08 febbraio 2012

Spark Porsche 935/77A Brumos Daytona '78

Nella serie dei vincitori di Daytona, Spark ha appena presentato la vettura del 1978 (numero di catalogo 43DA78), la Porsche 935/77A del team Brumos, pilotata da Stommelen / Gregg / Hezemans. La 935 di Spark è ormai un modello noto, essendo già stata declinata in moltissime versioni, soprattutto di Le Mans. Dalla documentazione disponibile non emergono errori evidenti; sono state riprodotte le bande rosse di riconoscimento sui montanti e sul lato sinistro a fianco delle entrate d'aria dei parafanghi posteriori. Viene semmai il dubbio se il colore di quelle bande fosse il rosso fluorescente che ha scelto Spark o un semplice rosso.
In passato alcune critiche alla 935/77A di Spark hanno riguardato una certa piattezza del profilo del muso, ma è davvero difficile stabilire se vi sia un'effettiva errata interpretazione delle linee. Nel caso di questa versione, poi, il colpo d'occhio è alterato dalla lama inferiore, di colore bianco, che altera la percezione del frontale. Il discorso, in ogni caso, rimane aperto e interessante.
Trattandosi di una variante, più che di una novità, lasciamo lo spazio alle immagini, commentandole con alcune note:

La linea della 935/77A di Spark è quella ormai conosciuta da qualche anno.


I vetri laterali a scorrimento, montati in posizione semiaperta, sono una caratteristica molto raffinata della produzione Spark.

La griglia che ricopre la NACA è ottenuta da una decal che ricopre una silhouette di acetato.

I gruppi ottici posteriori, in plastica trasparente colorata.

Presenti i due nolder, ricavati in fotoincisione.

La retina IMSA è in fotoincisione e stavolta Spark non l'ha dimenticata, com'è invece accaduto sulla Porsche 935 vincitrice nel 1980. Notare le due luci di riconoscimento lato box.

Il cerchio con il cono autoventilante dalla decorazione specifica. I cerchi sono in plastica e forse qualcosa di meglio in questo caso si sarebbe potuto fare.

Buona e uniforme la verniciatura, giustamente non caramellosa.
Pulizia dei dettagli, con le decals molto ben applicate.

Protezione supplementare del radiatore in fotoincisione.
Il set staccabatteria-estintore.







3 commenti:

  1. Curiosità: ma, nella realtà, il 935 di quanto è più largo rispetto al rsr 3.0?
    I parafanghi anteriori, a parte la mancanza dei due fari, mi sembrano identici tra i due modelli.
    Alfonso

    RispondiElimina
  2. A vederla in foto sembra che il muso sia molto più squadrato che in realtà.

    RispondiElimina
  3. Piero, è una questione molto dubbia. A tratti il modello sembra esatto:
    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Porsche935-Stommelen1977-05-29.jpg

    RispondiElimina