Nella serie dei vincitori di Daytona, Spark ha appena presentato la vettura del 1978 (numero di catalogo 43DA78), la Porsche 935/77A del team Brumos, pilotata da Stommelen / Gregg / Hezemans. La 935 di Spark è ormai un modello noto, essendo già stata declinata in moltissime versioni, soprattutto di Le Mans. Dalla documentazione disponibile non emergono errori evidenti; sono state riprodotte le bande rosse di riconoscimento sui montanti e sul lato sinistro a fianco delle entrate d'aria dei parafanghi posteriori. Viene semmai il dubbio se il colore di quelle bande fosse il rosso fluorescente che ha scelto Spark o un semplice rosso.
In passato alcune critiche alla 935/77A di Spark hanno riguardato una certa piattezza del profilo del muso, ma è davvero difficile stabilire se vi sia un'effettiva errata interpretazione delle linee. Nel caso di questa versione, poi, il colpo d'occhio è alterato dalla lama inferiore, di colore bianco, che altera la percezione del frontale. Il discorso, in ogni caso, rimane aperto e interessante.
Trattandosi di una variante, più che di una novità, lasciamo lo spazio alle immagini, commentandole con alcune note:
|
La linea della 935/77A di Spark è quella ormai conosciuta da qualche anno. |
|
I vetri laterali a scorrimento, montati in posizione semiaperta, sono una caratteristica molto raffinata della produzione Spark. |
|
La griglia che ricopre la NACA è ottenuta da una decal che ricopre una silhouette di acetato. |
|
I gruppi ottici posteriori, in plastica trasparente colorata. |
|
Presenti i due nolder, ricavati in fotoincisione. |
|
La retina IMSA è in fotoincisione e stavolta Spark non l'ha dimenticata, com'è invece accaduto sulla Porsche 935 vincitrice nel 1980. Notare le due luci di riconoscimento lato box. |
|
Il cerchio con il cono autoventilante dalla decorazione specifica. I cerchi sono in plastica e forse qualcosa di meglio in questo caso si sarebbe potuto fare. |
|
Buona e uniforme la verniciatura, giustamente non caramellosa. |
|
Pulizia dei dettagli, con le decals molto ben applicate. |
|
Protezione supplementare del radiatore in fotoincisione. |
|
Il set staccabatteria-estintore.
|
Curiosità: ma, nella realtà, il 935 di quanto è più largo rispetto al rsr 3.0?
RispondiEliminaI parafanghi anteriori, a parte la mancanza dei due fari, mi sembrano identici tra i due modelli.
Alfonso
A vederla in foto sembra che il muso sia molto più squadrato che in realtà.
RispondiEliminaPiero, è una questione molto dubbia. A tratti il modello sembra esatto:
RispondiEliminahttp://en.wikipedia.org/wiki/File:Porsche935-Stommelen1977-05-29.jpg