11 luglio 2016

La collezione di Michel Elkoubi al Museo di Le Mans: tutte le vetture dal 1923 al 2004

Acquisita dal Museo di Le Mans nel 2005, l'incredibile collezione di modelli di Michel Elkoubi è visibile da circa un anno nei locali del museo stesso, alle porte del circuito. Si tratta di una raccolta di modelli 1:43 di tutte le vetture che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans dal 1923 al 2004. Per anni avevo sentito favoleggiare sulle destinazioni più varie riguardo al destino dell'incredibile collezione di colui che, ricordiamolo, è stato uno dei pionieri nel mondo dei modelli speciali col marchio M.R.E., oltre che pilota, direttore sportivo e altro, all'interno di team che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans e alle altre prove dei campionati endurance. Ora la collezione è pienamente visibile. I modelli sono quasi tutti dei kit classici (Provence Moulage, Starter, AMR, MRE, JPS, elaborazioni su base Solido ecc.), montati in modo molto pulito e con una apprezzabile attenzione ai dettagli storici. Considerata l'importanza di questa raccolta - sistemata intelligentemente in una serie di vetrine con tutti i lati trasparenti - ho deciso di comporre una gallery molto nutrita, sperando che interessi il maggior numero possibile di lettori. E' appena il caso di aggiungere che al museo di Le Mans continua a essere esposta, in una vetrina separata, appena davanti alla porta d'ingresso, la ben nota raccolta completa dei vincitori dal 1923 ai nostri giorni, composta per lo più da modelli Starter (e Spark per i più recenti).
















































































































































3 commenti:

  1. Tre settimane, otto ore al giorno, per spolverarle tutte... un colpo d'occhio magnifico.
    Casper

    RispondiElimina
  2. Mi restano altre decine di foto che non ho potuto fare a meno di scattare. Avevo visitato il museo di Le Mans per l'ultima volta nel 2009 o nel 2010 e a questo giro mi sono concentrato sui modelli. E' sicuramente una collezione eccezionale e mi piacerebbe sapere a quanto è stata acquistata. Solo un'associazione del calibro dell'ACO è in grado di acquisire raccolte di questa levatura, anche se penso che il numero esorbitante di modelli abbia inevitabilmente fatto calare il prezzo medio. Insomma, credo che abbiano fatto un discreto forfait. Altra osservazione, questo thread ha raggiunto in poche ore i 1000 visitatori, ma solo perché è stato postato su Facebook e a sua volta è diventato un po' "virale". Oggi la promozione dei siti passa anch'essa dai social, non c'è nulla da fare.

    RispondiElimina
  3. grazie David per le foto, fantastica collezione, il colpo d'occhio deve togliere il fiato! forse hanno speso di più per le vetrine!!
    Marco

    RispondiElimina