10 febbraio 2012

Le mostre di modellismo a Firenze - parte 2

A volte la pubblicazione di alcune foto del passato dà la stura a tutta una serie di "ritrovamenti" più o meno sorprendenti. Umberto Cattani mi ha inviato stamani due sue foto nell'abitacolo delle F.1 esposte a Scarperia nel 1983 (erano due, non una! Quella più recente l'avevo completamente scordata). Ovviamente lo stesso Cattani partecipava alla mostra di modellismo, insieme alla maggior parte degli artigiani e dei montatori che andavano per la maggiore in quel periodo. Fu davvero un avvenimento, probabilmente una delle migliori iniziative modellistiche di quel decennio.


5 commenti:

  1. azz...Zio, sei irriconoscibile :-)

    RispondiElimina
  2. Secondo David non ero molto bello.
    Ricordo ancora l'agilità con cui mi calai negli abitacoli e la disponibilità degli organizzatori.
    Provate oggi a farvi una foto dentro una delle F1 attuali!

    Umberto C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si può provare, basta essere agili ad uscire e veloci a scappare...

      Elimina
    2. Provato in una Minardi al Motor Show del 1997 (relativamente attuale...), approfittando della scarsa sorveglianza in orario di chiusura.
      Senza potere togliere il volante, impossibile raggiungere la pedaliera anche per me, che pure sono un'acciuga.

      Elimina
  3. No Cico, credo che Umberto faccia anche riferimento alla stazza attuale di ciascuno di noi. Quindi è impossibile calarsi nell'abitacolo e, nel caso, impossibile sgusciarne fuori con agilità!
    Comunque Umberto è riconoscibilissimo, soprattutto se uno ha in mente il disegnino "a-ziendale" che orna le confezioni di 131 Abarth de Forum Duegi!
    Caspita, com'è cambiato il mondo...di sicuro a Milano, a parte l'iniziativa Novegro, squisitamente commerciale, non c'è nulla.

    RispondiElimina