01 febbraio 2012

Retromobile 2012: notizie sparse

  • Retromobile è anche il regno degli obsoleti. Difficile trovarne in condizioni di conservazione irreprensibili, ma qualche bel pezzo c'è. Ecco qualche immagine:   




  • Diverse interessanti pubblicazioni per i modellisti, fra le quali un catalogo ragionato delle quotazioni della Dinky Toys, che viene sottoposto ad aggiornamento periodico. Per contro, il libro sui modelli Alpine/Alpine-Renault è abbastanza deludente, con pochissimi testi e un layout più adatto ad una lettura superficiale piuttosto che ad un'analisi puntuale della produzione. Il libro su AMR sembra ancora lontano dalla pubblicazione. E' opinione di alcuni che sarebbe stato meglio farlo uscire prima, piuttosto che continuare a tenere in sospeso i collezionisti. Al limite si sarebbe potuto pubblicare un aggiornamento in un secondo tempo. La vendita all'asta di una famosa collezione in Francia ha fatto riemergere pezzi di cui si ignorava l'esistenza o dei quali ormai nessuno ricordava più niente. A proposito di questa collezione, si dice che appartenesse a un industriale che, scappato in Canada con la segretaria, si sarebbe visto vendere la raccolta dalla moglie; una prima parte sarebbe stata venduta a bassissimo prezzo a degli speculatori con pochi scrupoli ma indubbiamente furbi, mentre il resto, trovato in un secondo momento in cantina dall'inviperita moglie, sarebbe appunto tutto ciò che è stato messo in asta in Francia, che fra i vari acquirenti ha trovato Bertrand Bigaudet e un noto collezionista belga. Fra i pezzi più rari, una Ferrari 365 GT/BB verde metallizzato, ma anche altre cose abbastanza strane, molte delle quali purtroppo in condizioni non perfette.
  • Come sempre gentilissima Laura Brianza, che ha annunciato la produzione di due serie di modelli in scala 1:18, la Ferrari 342 America 1953 (in 6 versioni) e la 375 MM Berlinetta Competizione 1953, sempre in 6 versioni. E siccome siamo in piena mania delle bisarche, ecco una serie di Fiat 672 (1:43) con i colori Lancia-Alitalia 1977 (verde), Lancia-Alitalia 1976 (rosso) e Lancia-Marlboro 1973 (rosso). Arriverà anche un OM150 passo corto Ferrari del 1971.
Laura Brianza nello stand di ABC la mattina dell'apertura di Retromobile, 1° febbraio 2012.

1 commento:

  1. David, con questo blog stai facendo un lavoro davvero incredibile e stai concretamente dimostrando quello che potrebbe essere il futuro...
    Grazie.

    RispondiElimina