16 febbraio 2012

Anteprima: Formula Italia di Carrara Models





Denis Carrara ha appena terminato di stampare i pezzi in resina e in metallo bianco che compongono il suo prossimo modello, un soggetto completamente inedito: la Formula Fiat Abarth, un modello che è stato trascurato non solo dai produttori di modelli speciali, ma anche dalle recenti edizioni più o meno industriali. La Formula Italia è un modello che va quindi a completare un'importante lacuna nella ricca storia dell'Abarth in scala 1:43.

Questo modello nasce da un prototipo realizzato completamente ex-novo, ed è una realizzazione di una certa complessità, composta dalla carrozzeria e dal motore in resina e da tutti gli altri particolari in metallo bianco. Inizialmente uscirà una versione rossa con bollo portanumero bianco, la versione presentazione tricolore (bianca, rossa e verde) del 1972 e più tardi si avranno varianti corsa, fra cui molto probabilmente quella di Riccardo Patrese.

Le immagini documentano il processo di evoluzione di questo modello, che sarà venduto solo montato. Pubblicheremo presto ulteriori immagini dei primi esemplari finiti, fornendo ulteriori dettagli su alcune soluzioni adottate.






Si inizia a sbozzare il prototipo partendo da una silhouette fotocopiata e riportata in scala 1:43.





Misurazioni sul master.





La linea della F.Italia col proprio abitacolo inizia a prendere forma.





Il master definitivo.



I pezzi che compongono il modello: la carrozzeria e il motore saranno in resina, mentre tutti gli altri pezzi sono già stati stampati in metallo bianco.



Qui appare la carrozzeria stampata in resina proprio in questi giorni.





Primo montaggio a secco per verificare le tolleranze e preparare le dime. La F.Italia verrà venduta solo montata e richiederà parecchia attenzione nel montaggio, a causa delle ridotte tolleranze dovute al fatto che praticamente tutti gli organi meccanici sono a vista. Nonostante l'apparenza piuttosto delicata, il modello resterà correttamente ancorato alla basetta conservando le corrette altezze da terra tramite distanziali e la vite di fissaggio che andrà a entrare in una parte "piena" della carrozzeria.

1 commento:

  1. Questo sarà sicuramente un modello di nicchia.
    Interessante vederne la lavorazione.

    RispondiElimina