05 marzo 2012

Model Expo Verona 2012

Ospitiamo il primo contributo esterno, il reportage sull'esposizione veronese, con testo e foto di Andrea Rossignoli, un giovane modellista veneto che testimonia che esiste ancora qualche ragazzo interessato al modellismo.


Verona Model Expo 2012: modellismo a 360°

Ormai da otto anni si tiene nella città scaligera questo evento in grado di coinvolgere tutte le declinazioni del modellismo, statico e dinamico, grazie ad una riuscita miscela di automobilismo, nautica, aeronautica e ferroviaria. Svoltosi durante il weekend del 3 e 4 marzo, l’evento ha quindi il proprio punto di forza nel riunire e confrontare diverse discipline così vicine concettualmente eppure così diverse per modalità e clientela. A dirla tutta il modellismo statico automobilistico ha avuto una parte secondaria poichè i marchi presenti in maniera ufficiale non sono stati molti e la maggior parte delle case erano presenti attraverso i commercianti: le uniche novità da citare sono la Fiat 127 di Brumm, effettivamente commercializzata da vari negozianti, e la presentazione nazionale dei modelli orientali  FrontiArt. Da riportare la presenza di alcuni produttori e rivenditori di utensileria molto forniti: in particolare la Dremel ha messo i suoi prodotti a disposizione di chi volesse saggiarne le qualità. Molto più estese d’altro canto le aree navali, ferroviarie, aeree e per l’automobilismo dinamico, in grado quest’ultimo di occupare due padiglioni grazie a tre piste in terra (dedicate rispettivamente ai mezzi da cantiere, alle 4WD “buggy” ed alle 4WD meno estreme) più svariati circuiti (di cui uno per le RC drift). La fortuna di questa manifestazione (55.000 visitatori per la scorsa edizione) sta certamente nel ricercare i punti di contatto tra le diverse discipline con lo scopo di una maggiore condivisione ed espansione, non solo con chi è esperto ma anche con il novellino. A questo proposito è doverosa da segnalare la cospicua presenza di famiglie, bambini e ragazzini: segnale forte per chi crede che il modellismo si spegnerà nel giro di pochi anni.

Produzione FrontiArt, nuovo marchio appena affacciatosi sul mercato con modelli in resina in scala 1/18 ed 1/43. Di questi ultimi alcuni dispongono di porte e cofani apribili: se la Porsche 911 GT3 RS sconta ancora delle cerniere troppo massicce, la Lamborghini Sesto Elemento presenta una fibra di carbonio decisamente sovradimensionata a dispetto della meccanica, riprodotta egregiamente.


Numerosi i rivenditori di mezzi da lavoro in scale vicine all’1/43.


Lo stand di Tron Models, presenza costante alle manifestazioni italiane e non.


Diorama agricolo in scala 1/32.


Stand di Arena Models, azienda che ha giocato in casa data la sua origine veronese. In questa occasione ha portato numerosi kits, transkits e montati in scala 1/43 ed 1/24.


Produzione Arena Models: Porsche 911 Jaegermeister.


Una delle novità Brumm per il 2011 in collaborazione con Old Cars: il Fiat 170 Transporter Set delle Ferrari del Gran Premio di Monaco del 1981.


Un simpatico siparietto di cui sono stato spettatore: uno standista di Noberini (teche in plexiglass) ha approfittato di un momento di assenza del personale Brumm per dare una sconquassata al diorama ambientato al Gran Premio di Monza del 1961.


Solo in Italia possiamo scrivere cartelli del genere…


Spazio espositivo della Italeri che quest’anno compie 50 anni.


Lo stand di HPI Racing, reparto RC. Decisamente uno dei più belli del padiglione.

Circuito dedicato alle RC drift.


Sezione dedicata ai mezzi pesanti dinamici in scala 1/14. Da notare in primo piano la stazione dei Vigili del Fuoco (i camion erano dotati di “idranti” funzionanti) mentre sulla destra (assente in fotografia) era presente un piccolo campo da arare con i trattori.


Scenografico MAN radiocomandato dei Vigili del Fuoco in azione.


Land Rover Defender in scala 1/14 della Tamiya RC impegnato in un passaggio del percorso fuoristrada.


Sottomarino in azione nella vasca dedicata al modellismo nautico.


La vasca con le ventole che generano il vento necessario alle barche a vela.


Un mastodontico quanto meraviglioso Riva Aquarama in scala 1/5 (oltre un metro e mezzo di lunghezza!) costruito da un appassionato francese.


Sul cruscotto si notano tra le altre cose i razzi di segnalazione, il catalogo della Riva ed un giornale di modellismo che parla del modello stesso.

11 commenti:

  1. Bravo Andrea! Bel reportage.
    "Simpatico" lo standista di Noberini, e curiosa la postilla del cartello prezzi: forse che le FFOO chiedono lo sconto? ;-)
    A parte gli scherzi, mi sembra di capire che si è trattato di una "replica" di Novegro destinata al mercato del Nordest con forse ancor più spazio per il modellismo motorizzato e qualche defezione tra gli "statici" 1/43

    RispondiElimina
  2. Piano piano si cresce e ad Andrea va il merito di essere stato il primo a rispondere all'appello con un servizio di attualità.
    Dalle foto e da quanto letto in giro pare proprio che la tua analisi, Carlo, sia giusta. Fra l'altro chi si occupava della comunicazione dell'expo credo sia stato piuttosto bravo, se la sera di sabato è andato in onda un servizio abbastanza ampio sull'evento, trasmesso dal radiogiornale della Rete Uno.

    RispondiElimina
  3. Di positivo qui a Verona è che non ci sono certi corridoi angusti che si trovano a Novegro, c'è molto spazio per camminare.
    E a fine giornata le gambe ne risentono.

    Tra l'altro c'è sempre abbinata la fiera (il bazaar...) dell'elettronica quindi si godono 2 manifestazioni con 1 biglietto.
    Certo, rispetto a Novegro manca la presenza di diversi specialisti dello statico, ma per il resto credo sia una manifestazione più ampia.


    Ho visto che verso fine anno verrà fatta anche a Genova

    RispondiElimina
  4. Caro Stefano, con l'aria che tira di questi tempi anche a Novegro i corridoi sono diventati belli larghi!
    Per David: aspetto che mi recapitino un pacchettino cinese...

    RispondiElimina
  5. Stefano, la manifestazione di Genova ("Porto Antico in Scala") sembra interessante per gli appassionati di fermodellismo e automodellismo dinamico, almeno a giudicare dal discreto numero di visitatori. Lo statico, invece, ha via via perso il poco spazio che già aveva nelle prime edizioni: a quella dello scorso novembre non era presente neppure Tron, che ha sede a soli 80 km dal capoluogo ligure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlavo di questa manifestazione, ma faranno proprio il Model Expo anche a Genova.
      Magari sostituisce questa di cui parli.

      Elimina
  6. Da quanto mi hanno detto a Novegro c'era gran poca gente, per questo sembravano più larghi...
    Valerio (Arena) mi ha detto che sabato pomeriggio i corridoi erano quasi deserti, le uniche anime che giravano erano gli espositori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il senso era questo. E comunque anche gli stand si sono diradati...

      Elimina
  7. Sono un paio di anni che non vado a Verona, perchè ne ero rimasto deluso...per quanto riguarda lo statico Novegro è ancora un'altra cosa.
    Per quanto concerne Genova non ci va più neppure Antelmi che giocherebbe in casa...

    RispondiElimina
  8. Sicuramente Verona è inferiore a Novegro per quanto riguarda l'1/43 ma credo non sia questo l'intento degli organizzatori. Forse si perde un pò in qualità e per la "dispersione" ma personalmente mi ha fatto piacere conoscere anche ambienti diversi dal nostro. Certo, se si va a Verona cercando il modello introvabile o gli obsoleti, si rimane delusi..

    RispondiElimina
  9. Comunque, quest'anno si sono toccati i 63.000 visitatori, non male direi.
    Se solo si presentassero i produttori di speciali sarebbe il top.

    E dire che l'anno scorso in questo periodo, dopo la scarsa affluenza di Novegro "professional", i vari produttori su iniziativa "de quarche duno" (non faccio nomi) in particolare, avevano promosso una specie di boicottaggio decidendo di saltare l'edizione successiva per spostarsi su Verona.

    Evidentemente visto che sono tornati a Novegro qualcosa non ha funzionato.
    L'edizione di settembre invece è ben più frequentata.

    RispondiElimina