14 maggio 2012

Paolo Bendinelli e gli 1:24


Quando uno pensa di aver visto già tutto ecco che spunta qualcosa di particolare e/o di eccezionale: con questi due aggettivi si potrebbe definire la collezione di Paolo Bendinelli, della provincia di Pisa, che possiede probabilmente la raccolta più completa di modelli in scala 1:24 prodotti in Italia negli anni d'oro delle varie Martoys, Polistil, Burago. Oltre ad avere tutti gli esemplari in praticamente tutte le varianti conosciute, Bendinelli è riuscito a reperire rarissimi pezzi promozionali, prove di colore o modelli in colori di cui si ignorava l'esistenza o con scatole per mercati specifici, come quello francese o olandese.



Se per altri marchi di modelli obsoleti come Dinky o Corgi si posseggono già informazioni molto dettagliate, anche sulle produzioni più rare, nel caso dei diecast italiani in scala 1:24 ogni ritrovamento può aprire la strada alla scoperta di una storia inedita o quasi. Fra i ritrovamenti più recenti di Paolo vi è una Fiat 126 blu della Polistil con scatola per il mercato francese, la Mercedes della Londra-Sydney prodotta da Burago in una variante blu che si pensava fosse presente solo per errore in una pubblicazione del Rampini e una Lancia Beta Montecarlo di Burago con confezione Martini Racing, realizzata per festeggiare nel 1983... il titolo nei rally! Evidentemente in mancanza di una 037 ci si era accontentati di quello che passava il convento.




Fra le rarità, la serie completa di vetture da Rally prodotte da Burago per il Team Brunik oppure l'intera gamma dei colori della Fiat 500 Rallye della Polistil. In totale sono circa 1600 per una collezione che con tutta probabilità non ha eguali nel mondo. Bendinelli sta lavorando da parecchi mesi a una pubblicazione-catalogo che si annuncia di estremo interesse.

1 commento:

  1. Penso sempre, con dispiacere, di averci giocato troppo...di questa tematica non ho praticamente piu' nulla...

    RispondiElimina