01 maggio 2012

Inestimables Dinky Toys Argus edizione 2012

Stéphane Brochard, Inestimables Dinky Toys Argus 2012, L'àpart éditions, 2011, pagg.410, brossura, circa 30,00 euro.

Aggiornata ogni due anni, la guida di Stéphane Brochard non si propone come una lista esaustiva della produzione Dinky: per quella restano sempre valide le opere di Mike & Sue Richardson per la parte inglese e di Michel Roulet per la parte francese - e al limite anche la guida di Ramsey, molto più dettagliata, la cui edizione più recente, la tredicesima, risale al 2009.

Questo libro è piuttosto un pratico vademecum, che contiene i risultati (in euro) delle più recenti vendite, all'asta e non, di ciascun modello; mancano naturalmente i modelli di cui si conosce l'esistenza ma che negli ultimi decenni non sono stati oggetto di vendite pubbliche; ecco perché se qualcuno comprasse questo libro per avere la lista della produzione completa della Dinky si ritroverebbe inevitabilmente con delle lacune.
Di alcuni modelli molto rari (o magari unici) non si hanno che pochi riscontri, per cui da un'edizione all'altra i risultati restano gli stessi, magari nell'attesa che avvenga un'altra vendita; per altri modelli più correnti l'aggiornamento è ovviamente molto più frequente e tiene conto dei risultati minimi e massimi (con tanto di data della vendita), scartando alcuni valori eccezionali, sia in alto sia in basso, giudicati poco indicativi. Il tutto, naturalmente, tenendo conto delle condizioni di conservazione non solo del modello ma anche della scatola.

L'edizione 2012 dell'Argus contiene 1325 foto, diverse decine in più rispetto alle edizioni precedenti, anche se si tratta di semplici aggiunte, visto che le immagini di modelli già presenti nelle guide degli anni passati non vengono aggiornate con nuove foto. In sintesi si tratta di un'opera molto utile, che rispecchia piuttosto bene l'andamento del mercato, anche se qualche negoziante (sentito recentemente nel mio viaggio a Parigi) ha espresso più di una perplessità sulla reale attendibilità dei prezzi indicati. Sinceramente, dopo aver fatto alcune verifiche pratiche, ho notato una discreta, se non buona, fedeltà, e in ogni caso resta un documento interessante e pieno di curiosità, che riporta in modo oggettivo certi risultati che in caso di acquisti "importanti" possono essere molto utili.

1 commento:

  1. A titre d’information, il existe une version 2017 de cet Argus :
    http://www.collectionneur-chineur.fr/index.php?c=boutique&do=ficheprod&id=31243&src=pavehs

    RispondiElimina