28 maggio 2012

Piccole realtà artigianali: Rhino di Firenze

A Firenze esistono ancora piccole realtà artigianali che pur nella sostanziale mancanza di un tessuto connettivo organizzato, danno vita a produzioni originali e talvolta sorprendenti. E' il caso di Rhino, un marchio inventato da Marco Chieffi e Vittorio Materazzi che da qualche tempo si dedica alla riproduzione in scala 1:30 di mezzi corazzati in resina della seconda guerra mondiale.

Marco Chieffi (a sinistra) e Vittorio Materazzi di Rhino

La scala 1:30, che potrebbe sembrare abbastanza bizzarra, è quella di un certo tipo di soldatini, utilizzati anche dagli appassionati dei war games. Attorno ai figurini è fiorita tutta una serie di produzioni che vanno sapute interpretare nella loro peculiarità: si tratta di modelli sì fedeli, ma che debbono rispondere a dei criteri di solidità e di "maneggiabilità" estranei a ciò che normalmente si richiederebbe a un modello statico. Siamo sempre in presenza di modelli statici, ma concepiti in modo da essere manipolati sui campi di battaglia dei war games senza subire facilmente danni. Un mondo che noi dell'1:43 fatichiamo a concepire, ma che diventa interessante come diventano interessanti tutte le cose che prima si ignoravano e che si imparano via via a conoscere.

Una delle più recenti idee di Rhino è quella di dedicarsi ad autovetture che possano essere riprodotte in livrea militare come mezzi di servizio e di rappresentanza, corredate di figurini in metallo, ben dipinti. Ecco che è nata la Mercedes 770, già disponibile in un paio di versioni, e altri modelli (anche italiani) sono allo studio. Viene da chiedersi come reagirebbe il mercato all'introduzione di una serie di versioni civili, magari presentate su basetta di legno, con un figurino o qualche altro piccolo accessorio.

La Mercedes 770 in scala 1:30. I modelli Rhino sono realizzati in una resina molto pesante, con il maggior numero di pezzi riportati e verniciati.

Certo, la scala abbastanza inusuale limiterebbe probabilmente le possibilità di diffusione al di fuori dell'ambito militare, ma credo che una bella serie di Mercedes 770 civile nero lucido potrebbe essere accolta con un certo interesse. E' in via di completamento un secondo prototipo di cui non mi è permesso parlare, ma non appena mi si darà il permesso lo presenterò sul blog, magari con una recensione accurata. C'è anche da sperare che Rhino possa dedicarsi in un prossimo futuro anche a certi piccoli mezzi corazzati italiani degli anni 30 finora trascurati dal mercato.
La produzione Rhino, distribuita da Saimex

Nessun commento:

Posta un commento