02 maggio 2012

Sul WIP della Porsche 911 GT2 di Alberca

Mi ha dato un po' fastidio, non lo nascondo, vedere il wip della Porsche di Le Mans 1995 di Alberca uscire contemporaneamente su un gruppo di Facebook, peraltro fondato da due amici, con uno dei quali ho tra l'altro di recente iniziato una bella e simpatica comunicazione. Mi ha dato fastidio, dicevo, perché questo blog è nato per proporre materiale originale e perché un wip è sempre una cosa "pericolosa", nel senso che è qualcosa che appartiene anche al committente, che fino a prova contraria è quello che decide alcune linee guida fondamentali e che (cosa abbastanza importante) al termine del lavoro caccia fuori i quattrini. Ecco perché non sono d'accordo che il wip venga visto anche su altri siti; per questo wip avevo volutamente scelto un terreno più "neutro" rispetto al forum Duegi dopo i casini che erano nati in occasione degli ultimi lavori di Jean-François. Si dirà che una volta che un wip viene pubblicato, tutti hanno diritto di metterci la bocca. Dipende dai casi. Già su Facebook c'è stato qualcuno che ha iniziato a dire "io avrei tagliato di qui, io avrei fresato di là". Cose sacrosante, ma che non ho voglia di sentire per questo wip. Come mai non lo so. Non ho voglia di sentirle e basta, forse perché abbastanza saturo di alcune dispute da foro boario più che da forum modellistico che hanno caratterizzato appunto lo spazio della Duegi negli ultimi mesi. Probabilmente non era intenzione di chi ha proposto questo e quell'altro per il montaggio del kit, ma io mi sono sentito chiamato in causa a giustificare, a spiegare, a far capire perché ho deciso così e non diversamente. Perché quando c'è un wip c'è sempre qualcuno che, lui sì, saprebbe fare meglio. Che lo faccia.
Stasera ammiro la scelta del nostro amico Cico. Lui ritira i modelli da Antelmi a Novegro e poi li fa vedere già montati, è contento di quel che ha e ora lo mette anche in alcune gallery del suo blog.

Ah, questo è uno spazio "contro", con opinioni scomode, settarie e discutibili. Lo so. Ma del resto di spazi smaccatamente "pro", con opinioni comode, omogenee e di buon senso comune ne avevate già tanti, no?