10 gennaio 2013

Minialuxe, si avvicina il momento della rinascita


Il revival è di moda, con serie più o meno ispirate alle vecchie produzioni: chi come Dan-Toys naviga ai confini della riedizione e del modello promozionale, chi come Atlas decide di ripristinare tout court - forte della licenza ufficiale - un marchio come Dinky Toys anche se con stampi del tutto nuovi, simili solo ad un primo sguardo a quelli dei modelli degli anni cinquanta e sessanta. Ci si prova anche con Minialuxe, ed è un'operazione di cui si era già parlato in altre parti del blog. Ora, però, sembra tutto pronto per il debutto della serie, che sarà presentata a Retromobile agli inizi del prossimo febbraio; il sito ufficiale, www.minialuxe.fr , esiste già ma non è ancora operativo (per ora on-line c'è solo l'home page). Verrà creato anche un profilo Facebook, www.facebook.com/pages/Minialuxe . A completamento del rilancio di questo storico marchio, uscirà anche il primo libro sulla sua storia, scritto da un esperto di modelli obsoleti, Didier Beaujardin, caporedattore della rivista Passion43ème e già co-autore dei volumi su Norev. I modelli Minialuxe saranno offerti in varie gamme, con la possibilità di un abbonamento e con la creazione di edizioni speciali e numerate.
Prossima al lancio la nuova serie Minialuxe, che prevede varie gamme di modelli, più o meno ispirati alla produzione anni sessanta, ma con stampi del tutto nuovi. 

2 commenti:

  1. Quindi non delle riedizioni dei Minialuxe d'epoca, ma modelli aggiornati?
    Sempre in plastica?
    Par contre, una promettente iniziativa come quella di Silas Models, che scavava nel settore di nicchia delle Inglesi anni Sessanta, sembra arenato o addiritura morto. Se ne sa qualcosa?

    RispondiElimina
  2. No, non saranno delle riedizioni dei Minialuxe del passato, ma stampi completamente nuovi. I modelli saranno in zamac. Di Silas non ho saputo più nulla.

    RispondiElimina