01 maggio 2013

Alpine A210 di Mini Racing: un montaggio di Francis Bensignor

Eliminiamo la parola WIP, un po' abusata di questi tempi. Chiamiamolo montaggio documentato, che basta e avanza. Da un po' di tempo Francis Bensignor ha accettato di montarmi alcuni kit ed è stata davvero una fortuna. Avevo la necessità di trovare qualcuno che potesse "capire" certi aspetti che non tutti i montatori comprendono, e penso che già a quanto ho potuto vedere, il lavoro di Francis si contraddistingue per una piega fortemente modellistica nel senso stretto del termine. Insomma, la mano del prototipista esce fuori anche nel caso di montaggi come questo, e proprio l'altro giorno (vedi post precedente) mi faceva notare come questa Alpine A210 di Mini Racing necessitasse di qualche modifica al livello del parafango posteriore. Osservate le foto dell'auto vera e del kit, non ho potuto dargli torto. Ecco allora l'idea di riportare le proporzioni ad una più giusta interpretazione. Avete qui una prima sequenza di foto (il modello che appare fotografato posteriormente per una valutazione degli ingombri è un OttoMobile in scala 1:18) che documentano l'inizio dell'intervento. Le A210 non erano tutte uguali e studiando bene la documentazione si notano differenze piuttosto rimarchevoli anche nelle forme dei passaruota posteriori. La versione prescelta è la vettura "svedese" di Le Mans 1966, pilotata da Pauli Toivonen e Bengt Jansson.








5 commenti:

  1. Francis B. Fanscarente31 maggio 2013 alle ore 20:30

    Au moins,je ne peux pas dire que David manque d'enthousiasme quand je monte un de ses kits !
    Je n'ai même pas eu le temps de commenter les 1ères photos que je venais de lui envoyer qu'elles sont déjà en ligne ! ;-))
    Je vais essayer le plus brièvement possible de le faire ici... (Edit : Pardon, c'est quand même long !)

    Quand j'ai sorti le kit de sa protection de mousse, j'ai encore une fois été un peu surpris par la petite taille de l'ensemble ! Mais ceux qui connaissent ma passion pour les Nascar ne seront pas étonnés de ma réaction !
    En fait, après vérification, la carrosserie aurait besoin de 2 bons mm en plus sur sa longueur..je rajouterai certainement au moins 1mm, sur la partie arrière, plus tard.

    Mais ce qui m'a laissé un peu perplexe, c'est en vue de dessus, l'arrière qui se referme un peu trop, selon moi. Du coup, il paraît étriqué.
    Et un 2ème point me gêne beaucoup...toujours sur la partie arrière,en vue de 3/4 avant, en regardant en plongée,le flanc de la carrosserie, au niveau de la fin des portières et début des ailes arrières me semble trop plat (Photos 1 et 2)
    La 1ère photo en couleur du post d'hier-celle qui a été attaquée par une horde d'indiens- montre bien ce flanc qui est assez galbé et descend en s'évasant vers le bas...enfin moi je vois ça comme ça ! Je sais que l'objectif de l'appareil photo y est pour quelque chose, mais je suis sûr que ce galbe est bien présent en vrai.
    Photos 3 et 4, je commence à peine à travailler que je découvre de très belles vues de la OttoMobile au 1/18ème, dont une vue arrière parfaite (Photo 5). Photo 5, qui en même temps montre bien comment les flancs descendent en s'ouvrant vers le bas. Je m'en sers pour vérifier les proportions de la MiniRacing et j'ai la confirmation qu'il faut élargir de 2 mm sur l'extremité arrière, j'en profiterai pour corriger une différence de courbure en vue de dessus, pour les 2 ailes(Photo 4).
    Les photos 6, 7, 8 et 9 montrent le cheminement pour rajouter les 2 mm de largeur...
    A suivre...Francis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente se c'è qualcosa che non fa difetto a David è l'entusiasmo nel gettarsi in nuove avventure.
      Ma forse aveva ragione il giovane Neil quando cantava che è meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente.
      Tornando a noi ritrovo la proverbiale percezione di Francis per le forme ed i volumi accoppiata ad un rigore esemplare nel portare avanti il progetto senza scendere a compromessi, francamente credo che la quasi totalità dei montatori su quel millimetro in più o in meno non si ponga alcun problema.
      Complimenti a entrambi, vi auguro che questo sodalizio prosegua fruttuoso.

      Elimina
  2. Francis B. Fanscarente32 maggio 2013 alle ore 09:02

    Merci et promis Fabio,je pense bien sûr à notre Dodge!
    Elle va bien finir par voir le jour notre américaine, et contrairement à ce que David indiquait pour l'Alpine de manière ironique autant pour son prix que pour sa mise en production ...j'ai eu du mal à saisir les finesses de la langue Italienne...l'américaine ne restera pas exemplaire unique !

    RispondiElimina
  3. Complimenti a David per a scelta del soggetto e a Francis per la realizzazione e la precisione.
    Se il buon giorno si vede dal mattino... beh, attendiamo ti vedere il resto!
    (Eagle)

    RispondiElimina
  4. Questo montaggio illuminante capita a fagiolo.
    Ho lo stesso kit (la macchina, non la versione) da un sacco di tempo e non l'ho ancora montato.
    Seguirò con attenzione. A me, più che stretto di coda, sembrava largo "in generale". Ma mi fido di voi.
    Luca

    RispondiElimina