25 maggio 2013

Alcune realizzazioni di Mario Carafa

L'interesse suscitato dal thread su Mario Carafa (che potete leggere qui ) e alcune richieste di pubblicare delle foto dei suoi modelli più recenti mi hanno fatto pensare di tornare sull'argomento. Questa, tra l'altro, è la prova ulteriore che c'è bisogno di andare più a fondo in certi argomenti ancora del tutto inesplorati. E poi c'è chi dice che mancano gli spunti.
Non mancano neanche le idee in una produzione artigianale che nella maggior parte dei casi non supera la realizzazione in pochissimi esemplari (quando non in esemplare unico), non destinati alla vendita. Ecco alcuni esempi; in questa piccola gallery manca purtroppo la Lola-Tecno T290, modello realizzato per il presidente della Scuderia Clemente Biondetti di Firenze, Carlo Steinhauslin, proprietario della vettura reale:
La March 75S di Domenico Scola, credo si tratti della versione Trapani-Monte Erice 1975, ma potrei sbagliarmi.



Alcune immagini della Ginetta GT50: questo esemplare riproduce una delle vetture che hanno disputato una serie di test pre-stagionali a Barcellona all'inizio del 2013. Nelle foto il modello è ancora incompleto in alcune parti.





Osella-Alfa Romeo PA10 2500cc Sport Nazionale.

La Siata 508 "Mille Miglia" 1938 di Pagliarello, che corre nell'Italiano Autostoriche, primo modello realizzato ex-novo da Mario Carafa.

Osella-BMW PA9/90, guidata nelle gare storiche da Uberto Bonucci. L'esemplare della mia collezione riproduce invece la vettura di Mauro Nesti.

Lancia Appia Zagato, Campionato Italiano della Montagna 2012.





Osella-Alfa Romeo PA10, versione "corsa" generica (mi piacciono molto i modelli in questa configurazione).

Osella-BMW PA9/90 Mauro Nesti: questo modello monta cerchi specifici, diversi rispetto a quelli previsti per la versione di Bonucci.
 

5 commenti:

  1. Modelli intriganti di apparente semplicità. Le curiosità sono molte: parte da kit preesistenti o prototipa in proprio? Perché sceglie le versioni "moderne" di alcuni modelli (es. Appia e Fiat in configurazione autostoriche): richiesta dei committenti o facilità nel reperire le documentazioni necessarie? Cerchi, dettagli ecc. da aftermarket o, ancora, autoprodotti, o c'è magari la collagborazione di qualche "pettinatore di bambole" locale?

    RispondiElimina
  2. Prototipa in proprio. Poi mi rendo conto che sarebbe necessario un universo di spiegazioni. Che forse via via verranno.

    RispondiElimina
  3. Sogno un articolone su qualche nuova rivista...

    RispondiElimina
  4. Fantastici modelli, peccato non siano in vendita

    RispondiElimina
  5. Hello from France
    Fantastic models
    Is't possible to have Osella PA9/90 and PA10 more ?

    RispondiElimina