01 marzo 2012

Un interessante ritrovamento: Cadillac 61 di AMR

Tutti o quasi conoscono la Cadillac 61 di AMR nella versione Le Mans montata da Magnette in 55 esemplari nel 1983, a partire dal kit GYL, uscito un paio di anni prima. Molti meno sono al corrente di una produzione factory built stradale in vari colori, inizialmente fatta per una borsa di scambio ad Anversa e successivamente continuata fino a raggiungere i 280 esemplari e forse oltre. Recentemente un mio collega collezionista ha trovato presso un banco a Novegro questo modello che è da considerarsi senza dubbio un esemplare di quella serie, portando la punzonatura al posto giusto; solo la scatola, comunque giusta e originale, sembra appartenere a un modello con una numerazione diversa. In ogni caso complimenti per il ritrovamento e per... l'occhio lungo. Questo esemplare è di gran lunga il meglio conservato che mi sia capitato di vedere. Altri tre modelli della serie, piuttosto malconci, erano stati acquistati da Bertrand Bigaudet a un'asta tenutasi a Orléans alla fine del 2011 e visibili ancora su eBay. Ecco le foto del modello in questione, praticamente perfetto e ancora con l'imballo di gommapiuma originale, dello stesso tipo di quelli impiegati nella produzione AMR fino alla 250 GTO del Tour de France (tutti i factory built con le scatole piccole, per intenderci). Sull'autore del montaggio non è possibile esporsi più di tanto, ma lo stile assomiglia molto a quello di Magnette.
La maggior parte dei modelli stradali della Cadillac Serie 61 factory built risulta essere bicolore, ma questo esemplare fa eccezione.

Tutto originale, compresa la punzonatura al posto giusto.

2 commenti:

  1. Contro il culo e la corrente...
    Bel modello, soprattutto per il colore "esagerato". Come la macchina vera, del resto.
    Unico appunto, al netto dell'ovvia considerazione di "intoccabilità" dell'oggetto, le gomme: mi sembrano un po' basse e larghe, ma parlo vedendo solo la fotografia.

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  2. Più che fortuna parlerei di esperienza e di senso dell'opportunità. Del resto quelli che rimangono sempre a casa non trovano mai nulla.
    E' vero, le gomme sono un po' larghe e basse, ma sono quelle originali del kit, comuni anche al factory built di Le Mans.

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