16 marzo 2012

Ferrari F430 Scuderia Spyder 16M di Tecnomodel

Seconda recensione a cura di Claudio Govoni; stavolta l'attenzione è rivolta alla Ferrari F430 Scuderia 16M Spyder di Tecnomodel, un modello che ha trovato diversi concorrenti ma che sembra cavarsela piuttosto bene, col pregio di essere disponibile anche in forma di kit, cosa non certo scontata di questi tempi.


Dal 2011 Tecnomodel è tornata, immagino con il tacito ringraziamento dei modellisti, a produrre qualche kit in 1/43 e, a breve, pare anche in 1/24. Dopo una serie di Alfa Romeo prototipo sono divenute disponibili, tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, le prime Ferrari.
Il secondo kit che ho esaminato dal vero riguarda la Ferrari F430 Scuderia 16M.
La confezione si presenta elegante, inusuale per un kit.
Carrozzeria, ruote e parti in resina e metallo bianco trovano alloggio in appositi scomparti realizzati nella gommapiuma, che assicura un ottimo livello di protezione.
Fotoincisioni e decals sono riposte sotto la gommapiuma, sul fondo della scatola.
In totale il modello consta di circa 120 pezzi, compresi quelli in fotoincisione.
La resina della carrozzeria appare di ottima qualità, senza segni di bolle o ritiri.

Le linee sono interpretate in maniera esemplare, probabilmente partendo dalle matematiche dell'auto originale. Al calibro, il modello appare forse appena un filo generoso come proporzioni, particolarmente come larghezza. L'asticella di misura, sui fianchi, si ferma infatti su mm 45,4, che corrisponderebbe, in realtà, a una scala 1:42,3. Beh, la signora emiliana è di fianchi un po' forti... L'effetto è comunque quasi impercettibile e otticamente può contribuire a enfatizzare l'aggressività di una vettura già bassa e larga di natura. Gli interni sono ben dettagliati, particolare importante trattandosi di una vettura spyder, che, di conseguenza, non lascia nulla all'immaginazione.

Sul cruscotto spiccano particolari come le bocchette d'aerazione simulate con attenzione al disegno delle alette. Anche il motore risulta visibile attraverso il cofano trasparente.
La metà superiore del propulsore è riprodotta in resina, separata dal vano, in maniera da poterla dipingere ed eventualmente superdettagliare più agevolmente.
L'estrattore posteriore presenta le alette stampare direttamente in resina, ma, fortunatamente, non troppo spesse.
Una certa cura deve essere eventualmente posta nel ripassare le incisioni della carrozzeria che non sono sempre particolarmente profonde e potrebbero parzialmente scomparire sotto la verniciatura.
Magistrali i cerchioni, con le razze che appaiono più fini e sottili di quelle offerte dai modelli della concorrenza.

I pneumatici riproducono fedelmente il disegno del battistrada, peccato che lo stesso sia un po' troppo pronunciato, regalando alla gomma un certo look da “gomma termica”.
Un po' in contrasto con la generale ricchezza del kit il fondino, che appare come una semplice lastra di metallo bianco con inciso (a mano!) “Tecnomodel”.

Ottima la scelta offerta dalle decals, tutte stampate perfettamente a registro, che consentono di realizzare pressoché qualunque combinazione di colore della vettura reale.



8 commenti:

  1. Non ho mai messo in cantiere un kit Tecnomodel,
    ma il 250tr e questa F430 mi stanno stimolando.
    per curiosità, su che fascia di prezzo sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul loro store li danno a 65 € ma ancora manca questa F430 nel catalogo; tu dove l'hai preso Claudio?

      Notevole veramente; mi piace questo kit, anche più della TR!

      Elimina
  2. Ho montato una 430 gt2, gran bel kit, facile da assemblare, con pezzi che si incastrano in maniera precisa e separati in base al colore.
    Alfonso

    RispondiElimina
  3. Dove posso vedere la produzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul loro sito, che tra l'altro è fatto molto bene: http://www.tecnomodelcar.com/

      Elimina
    2. visitato il sito, ma il Tr non risulta tra i Kit.......
      in ogni modo la visita è stata interessante, ho finalmente
      trovato una austin healey 100m che mi sembra più che decorosa, qualcuno
      ha potuto vederla e toccarla con mano?

      Elimina
  4. L'ho presa direttamente da loro, sul loro store MyCarModels. Ottimo servizio e grandissima gentilezza. La TR in kit è segnata come "in riordino" nella prima pagina dello store. Consiglio di mandare una mail per sentire se è possibile fare un preordine e riservarsene un pezzo, perchè ne stamperanno probabilmente non più di 50 esemplari.

    RispondiElimina
  5. Ho seguito i Vostri commenti, ma francamente non si capiusce nulla in ciò che dite, ad esempio la f430 scuderia in kit tecnomodel, domanda fatta, ma tu il kit dove lo hai preso.....non mi pare che segua una risposta un pò confusa la quale non fa capire se tale kit preso fa riferimento ad una 250 testa rossa oppure al kit della F430.
    Pertanto cerchiamo di porre nuovamente la domanda.... Ma il kit della f430 tecnomodel dove lo hai preso? Poichè nel sito della tecnomodel sebra che tale modello non sia in vendita come kit ma bensì già montato. GRazie

    RispondiElimina