27 marzo 2012

Alcune novità Spark di marzo

Se Spark dovesse tenere fede a tutte le novità annunciate nel suo catalogo, il 2012 si prospetta davvero eccezionale. E lo sarà anche se non dovesse trasformare in realtà che una percentuale di quanto annunciato. Per marzo selezioniamo tre modelli, indicativi per comprendere l'interesse del catalogo di questo marchio. Il primo rientra nella gamma dedicata ai vincitori di Daytona: si tratta della Porsche 911 Carrera RSR che con Gregg e Haywood si aggiudicò l'edizione 1975 (catalogo 43DA75). La Carrera RSR non è stata ancora sfruttata appieno da Spark, e questo modello è sempre affascinante nella livrea Brumos, un classico nel suo genere. Su questa Porsche torneremo presto.

Secondo modello della selezione, la Ford GT40 Gulf vincitrice di Le Mans 1968. Questo è il classico esempio di come la produzione Spark recuperi soggetti anche molto inflazionati per ricreare un'uniformità interna globale, come a suo tempo facevano Starter e Provence Moulage. Del resto se all'interno della gamma si ha una serie dedicata ai vincitori di Le Mans è ovvio che tutti i soggetti che si andranno a riprodurre saranno già stati ampiamente sfruttati.

Terzo modello di questa scelta, una tipica serie limitata, stavolta per Spark France: sfruttando lo stampo della Porsche 917/K81 uscita nel 2011 in versione Le Mans nella serie standard, Spark ha realizzato la variante di Brands Hatch (Wollek/Pescarolo), che fu la gara di esordio di questa vettura. Edizione limitata a 750 esemplari numerati, catalogo SF023.

Nessun commento:

Posta un commento