02 dicembre 2012

Novegro, borsa di scambio, 2 dicembre 2012


La prima cosa che viene in mente tornando da Novegro sono gli amplissimi margini di trattativa che un acquirente avrebbe potuto permettersi nella maggior parte dei casi; mi si perdonerà l'inizio un po' venale, ma penso che sia questo il leitmotiv che i frequentatori della borsa di scambio di oggi avranno notato nelle compravendite di modelli più o meno recenti. Erano davvero in pochi a non concedere sconti abbastanza consistenti rispetto al primo prezzo proposto, a volte anche un 30-35%. C'era, insomma, di che trovare occasioni.


Ampia l'offerta di modelli obsoleti nelle classiche scale 1:24 e 1:25.
  
Qualità della merce più che discreta, con alcuni picchi di eccellenza. Fra i modelli speciali, direi che i più assidui erano tutti all'appuntamento: Gabriele Pantosti di Atelier Car Model, Valerio Comuzzi, Ilario Vecchiato, Angelo e Simon Antelmi, Fabrizio Pitondo, Angelo Monducci, Meri Kits, Tron, Gilardoni, ABC e perfino Gamma di Roma che da un bel po' di tempo non si vedeva a Novegro (se in altre borse italiane non saprei).

Interessante questa Alfa Romeo 33TT3 prodotta negli anni settanta dalla Edison di Firenze nella linea Shocking Line. Insieme alla Ferrari 512 M era un modello molto popolare fra gli appassionati e i collezionisti.




Belli ma troppo cari alcuni factory built AMR proposti: fra questi spiccavano un'Alpine A310 arancione della serie "ufficiosa" ("preparé par AMR") e una Ferrari 250 GTO gialla di Spa 1965 della serie montata in 28 pezzi. Molto interessante la scelta degli obsoleti, con il banco di Monsieur Gianni di Rue43ème di Parigi pieno di Dinky inglesi e francesi, Solido e anche Mercury; si trattava di modelli in ottime condizioni, forse non tutti conservati in maniera eccezionale, ma certamente in grado di soddisfare una larga parte dei collezionisti più esigenti. Visti da un venditore di Barcellona tre Ediltoys, una Lancia Flaminia Coupé e due Fiat 1500 berlina, tutti perfetti (o quasi) con scatola: una delle due Fiat 1500, quella con interno bianco, è andata via a 400 euro, un prezzo assai ragionevole per un modello di questo genere, mentre quella con interno rosso (fra l'altro meno perfetta) credo sia rimasta invenduta.


Alcune rarità AMR, fra cui diversi factory built.

La produzione Polistil, Mattel e Burago degli anni settanta-primi ottanta riscuote sempre larghi consensi, soprattutto nelle generazioni di chi oggi ha 35-45 anni.

La Fiat 127 Sport, realizzata in resina "alla maniera" dei vecchi Polistil da Laudo Model. Un po' cara (120 euro), ma sicuramente un soggetto simpatico.

Una miscellanea di modelli speciali montati in 1:43.

Forse meno asfissiante del solito l'ondata degli edicolosi, e fra l'altro i prezzi erano più che accettabili per modelli che fino a qualche tempo fa sarebbero stati proposti a parecchio di più: tanto per fare un esempio, era possibile acquistare la Giulia GTA in 1:24 a 15 euro, lo stesso prezzo di tutti gli altri modelli della serie. Il bilancio dell'ultimo Novegro dell'anno è stato tutto sommato positivo: pubblico abbastanza numeroso (anche se ormai ci si conosce un po' tutti), alcune ottime occasioni, come quelle proposte dal venditore francese all'estrema destra guardando dall'entrata, che proponeva anche un numerosissimo stock di Solido gam1 e Solido-Record a 5 euro (!) e altre allettanti offerte su Eligor di recente produzione (1 modello 15 euro, 2 modelli 25, 3 modelli 30 euro). Insomma, chi voleva, non sarà tornato a casa a mani vuote, risparmiando nella maggior parte dei casi anche delle discrete somme. Per Novegro, il primo appuntamento del 2013 è fissato a febbraio per l'Expo Spring Edition.
Altri modelli speciali factory built in 1:43.

Obsoleti con e senza scatola. In questi casi è necessaria un'osservazione molto scrupolosa, perché fra molti pezzi poco interssanti può nascondersi la rarità.



Sempre piuttosto ampia l'offerta di Dinky e Corgi, ma anche in presenza della scatola originale non sempre le condizioni generali del modello sono in grado di soddisfare i collezionisti più esigenti.




Ilario Vecchiato di IV Model Factory presentava alcune delle sue novità in scala 1:87, fra cui l'autobus Fiat 626 (sotto).





Un angolo dello stand di Atelier Car Model.




Ufficialmente Gilardoni chiude l'attività a fine anno. Rivedremo rispuntare questi camion con altri marchi?

Simon Antelmi reduce da una massacrante due giorni: sabato 1° dicembre Genova, 2 dicembre Novegro. E chi lo ferma più?

Alcuni montati speciali di Antelmi.


Lo stand di Riva.




Pochi ma buoni i giocattoli in latta. Al centro un Tippco.


Arena di Valerio Comuzzi, con la solita ampia e coloratissima scelta di vetture da rally.

Alcuni rari gift set di Corgi, in condizioni più che buone.

Due delle tre Ediltoys proposte da un venditore spagnolo: già assente la Fiat 1500 grigia con interni bianchi, venduta da pochi minuti.

Fabrizio Pitondo, Pit Models.

Ritorno di Gambari e Martella, "Gamma" di Roma.

Angelo Tron.

Pier Luigi "Madyero" Madiai e Angelo Monducci (Faenza 43).

18 commenti:

  1. Una bellissima giornata trascorsa con tanti amici ed una borsa a livelli che non vedevo da anni.

    RispondiElimina
  2. Sì, tanta bella gente, cose interessanti, meno edicolosi di altre volte, ma ho l'impressione che ci sia stato un po' di diradamento tra gli espositori. E come notava giustamente David, stanno scomparendo i kit, piano piano. Oppure, questa volta, alcuni espositori non se li sono portati appresso. Del resto, dopo anni che non ne producono più, le vene aurifere dei vari Provence e Starter, ottime basi di partenza per elaborazioni anche di pregio, si vanno esaurendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che più che esauriti definitivamente, i vari kit Starter e Provence Moulage siano "fermi" e che tutto sommato ci ce li ha se li tenga abbastanza stretti. Del resto ne sono state prodotte letteralmente centinaia di migliaia di esemplari e non penso che la penuria sia dovuta al fatto che ormai siano stati montati tutti. Semmai si vedono circolare sempre gli stessi soggetti, quelli in generale meno interessanti perché già visti o riprodotti molto bene più recentemente. A Novegro c'era una cassetta piena di Nascar della Starter, più alcune rally e poco altro. Uno dei pochissimi soggetti di interesse l'hai preso tu, Carlo.

      Elimina
  3. E per fortuna che Simon e' sempre al suo posto ..... da' il tocco in piu' a qualunque posto dove dava ..... Antelmi Arts as usual

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il diradamento espositori .... come fa giustamente notare Simon, e' un po' darsi la zappa sui piedi mettere date cosi' vicine .... ti obbligano a maratone e spostamenti spesso non gestibili .... quindi un appello a spalmare le date degli eventi in maniera piu' armonica.... non sarebbe male un comitato di espositori che dettasse la linea guida. Rgazzi, gia' come spesso dice Simon nelle interviste, ci sono gia' i cinesi a fare una concorrenza spaventosa, se poi ci mettiamo eventi ravvicinati e spesso senza una logica armonica, tutto cio' diventa un po' heavy a livello di organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Notato anche io pochi kit. Complice, nel polveroso settore di mia pertinenza, l'assenza di Micro Macro, che mi sembra non fosse presente già l'anno scorso.
    Tanti incontri, pochi acquisti, anche per la mia genetica incapacità a trattare.

    RispondiElimina
  6. la crisi ragazzi ..... e poi controproducente un evento cosi' metterlo nel primo week end di dicembre da sempre dedicato allo shopping natalizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero solo in parte, per alcuni motivi:
      1) La crisi c'è per qualcuno, per altri no. Chi compra un certo tipo di modelli spende quando non c'è crisi e anche quando c'è, perché magari con la crisi ci si è pure arricchito (non guardiamo sempre e solo le cose da un lato solo).
      2) Secondo me è giusta la data del primo weekend di dicembre. Farlo troppo a ridosso di Natale, com'è accaduto altre volte, avrebbe potuto avere conseguenze ancora peggiori, con ulteriori problematiche legate al peggioramento delle condizioni meteo.

      Elimina
    2. si certo David .... la passione supera anche la crisi e i veri appassionati magari sono disposti a fare esattamente quello che la loro passione appunto suggerisce.
      Beh .... chi si e' arricchito con la crisi mi da' l'idea di quello che lascia i dipendenti a casa perche' non ce la fa piu' .... e poi lo vedi arrivare in Fiera col BMW o con l'audi .... a Genova c'e tanta gente malata di questi status symbol...
      emm scusatemi la punta barricadera .... sono andata OT

      Elimina
    3. Non intendevo necessariamente questo tipo di persone, ma più in generale chi ha approfittato (anche con le giuste competenze) della grande volatilità dei mercati di questi ultimi 3-4 anni e ti garantisco che di gente di questo tipo ce n'è. E - perché no - è proprio questo tipo di clientela che i modellisti del futuro dovranno andare a cercare, magari in paesi extraeuropei dove c'è disponibilità di soldi e un interesse crescente verso certi aspetti del modellismo.

      Elimina
    4. ci sarebbe da buttarsi sul mercato russo

      Elimina
    5. E' proprio uno dei mercati a cui mi riferivo.

      Elimina
  7. Tornando in topic direi che il sacro fuoco della passione per il modellismo ardera' sempre .... crisi o non crisi la voglia di dar forma ai sogni la vincera' sempre .... e un plauso a Simon che ha avuto passione + coraggio + ardimento nel portare a lavoro vero e proprio una passione che per tanti e' un hobby riempitivo di attimi di pausa crativa dalla caotica vita di tutti i giorni

    RispondiElimina
  8. Non conosco Simon se non attraverso i suoi lavori modellistici che apprezzo tantissimo, ma, mi chiedo, perché non tenta una commistione di generi? Mi spiego...ho visto bellissimi mezzi militari e figurini, ricchi di realismo, perché non applicare le stesse tecniche (luce zenitale, weathring, ecc) anche sugli automodelli in 1\43?
    A. M.

    RispondiElimina
  9. Ciao David, hai mai pensato di fare il giornalista, dal resoconto così completo, potevo anche restare a casa.
    Venerdi pizza!
    Pierluigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato ma non ci ho mai provato :P
      Venerdì pizza e domani prezzo fisso...

      Elimina
  10. dalle foto è stata una bellissima borsa , lo stand Antelmi meritava un paio di foto in più sul blog . qui a Roma la situazione è disarmante ,spazi strettissimi ,quasi tutto edicola e speciali montati e kit quasi zero.mi piacerebbe fare di nuovo Novegro , ma la spesa supera l'impresa , purtroppo.

    RispondiElimina
  11. Ne approfitto per fare a tutti voi un augurio di Buon Natale .... grazie a David e a tutti i partecipanti .... bacioni a tutti .... bacino a Simon e un saluto alla sua bella fidanzata

    RispondiElimina