07 dicembre 2012

Matra MS1 F.3 di Spark: il pilotino...

...ce lo dobbiamo tenere, a meno di interventi più radicali. A grande richiesta ("grande"... diciamo a richiesta, vai...), ho provato a vedere cosa sarebbe accaduto a cercare di aprire il modello per estrarre il pilotino dal sottoscocca. Ecco i risultati:
Il fondino è ancorato alla scocca tramite due piccole viti a croce. Una volta svitate, il fondino è appoggiato alla parte anteriore e si distacca facilmente con l'aiuto di una lametta o di un coltellino...

...ma il vero problema è dietro. I triangoli delle sospensioni posteriori, infatti sono tutt'uno col pianale e sono incollate ai mozzi...

...che a loro volta sono incollati agli elementi superiori...

...senza contare, ovviamente, la barra antirollio e i suoi vari perni e braccetti, che si spezzerebbero se si volesse staccare il fondino nella parte posteriore. Una possibile alternativa sarebbe forse quella troncare l'attacco dei triangoli inferiori, separandoli dal fondino, che a quel punto dovrebbe venir via. Non ho neanche considerato l'eventualità di togliere il pilota estraendolo dall'abitacolo, perché troppo grande sarebbe il rischio di danneggiare volante, cruscotto, parabrezza, specchietti e quant'altro.

4 commenti:

  1. La soluzione? Oh, quanto è bello il pilotino!

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  2. La soluzione dipende da se si è più disposti ad accettare il pilotino nel modello o la vetrina senza modello.

    Peccato non si smonti, ma me lo aspettavo.

    Luca

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  3. Hai provato ha dirgli che la corsa è finita, e deve scendere.
    Pierluigi

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  4. A me non dispiace, così ci si ricorda le particolarità del casco del pilota, ed è anche una nota di colore.

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