02 maggio 2020

Scontro al vertice (basso di gamma): Peugeot 205 GTI di Norev Jet-Car vs MondoMotors


A sinistra, la Peugeot 205 GTI di Mondo Motors; a
destra, la Jet-Car di Norev. 
La Peugeot 205 GTI è una delle hot hatchback più amate di sempre, e le riproduzioni in scala 1:43 non sono mancate, fino dagli anni ottanta. Ricordiamo, tanto per citarne alcune, Solido, Minichamps, Norev (serie normale), Vanguards, oltre alle immancabili serie da edicola. Questo per restare nell'ambito dei diecast. 
La 205 GTI di Mondo Motors è sprovvista di tutte le
tampografie che rendono la Jet-Car più gradevole
e realistica. Gli stampi si somigliano molto. 
Di recente, l'offerta di Peugeot 205 GTI si è estesa anche a modelli estremamente economici: prima Mondo Motors ha immesso sul mercato una versione col tetto aperto e con i cerchi della 1.9, venduta per pochi euro nei grandi magazzini, negli autogrill e nei supermercati. 
Sulla Mondo Motors il tetto scorrevole con i suoi binari
è riportato; sul Norev le guide sono stampate in corpo
unico con la carrozzeria e il vetro, stampato
con gli altri, è inserito dall'interno.

Pagare un modello 1:43 nuovo spendendo meno dei 4-5 euro richiesti per il Mondo Motors è quasi impossibile; in alcuni negozi gestiti dai cinesi all'Ingromarket nei dintorni di Firenze, le partite iva possono trovare questi modelli a € 2.20 (ma per il prossimo futuro è già stato annunciato un aumento da parte del distributore). 
Il fondino della Mondo Motors è
estremamente semplificato; più dettagliato
e completo quello della Norev. 
Per il prezzo, più che soddisfacente la verniciatura
di entrambi i modelli. Quella del Norev è al
livello di prodotti ben più cari. 
Più recentemente, Norev nella sua serie economica Jet-Car ha introdotto un altro modello della 205 GTI, venduto prima in colore bianco e più recentemente in nero. 
Le ruote sono uno dei punti forti del Norev e
riproducono il disegno della versione 1600.
Molto più semplificati i cerchi del Mondo Motors,
che ricordano il disegno utilizzato sulla 1.9.

Ed è proprio fra il Jet-Car (che si trova nella grande distribuzione a 7-8 euro) e il Mondo Motors che faremo un veloce ma speriamo approfondito confronto. Due modelli "basso di gamma", ideali anche per elaborazioni o magari per esporre senza troppe precauzioni in una vetrina. Si tratta di modelli che non hanno pretese particolari ma che riservano alcune piacevoli sorprese (soprattutto il Norev). 
Tutto sul Mondo Motors è all'insegna della
semplificazione, anche se le linee generali sono
azzeccate. I fari posteriori sono stampati
in rosso. 
Il Norev è reso più gradevole dalla presenza di
filetti e scritte. I fari posteriori sono bicolori. 
Gli stampi del Mondo Motors e del Norev sembrano "parenti stretti", anche se non mancano alcune piccole differenze (presenza dell'indicatore laterale sul Mondo Motors, sparito sul Norev). 
Sul Norev, così come sul Mondo Motors, i tergicristalli
sono stampati insieme ai vetri. 
Gli interni del Norev sono molto più dettagliati di
quelli del Mondo Motors. Notare l'indicatore
di direzione in arancione (sul Mondo Motors
è trasparente come il resto del fanale). 
A sua volta il Mondo Motors pare derivare dal Vanguards. Ricostruire le intricate strade che gli stampi cinesi prendono durante la loro storia è impresa difficile: come nel caso dei corsi d'acqua, essi si eclissano sotto terra per poi riemergere di tanto in tanto, con caratteristiche leggermente variate secondo esigenze tecniche ed economiche. 
Guida a sinistra per il Norev, mentre il Mondo Motors
ha guida a destra. 
Volendo azzardare un giudizio, direi che per qualche euro in più vale la pena assicurarsi il Norev. Se si ha in mente qualche elaborazione più radicale che lasci ben poco dell'originale, allora si può puntare sul Mondo Motors. 

Nessun commento:

Posta un commento