09 maggio 2020

Focus sul set di cerchi e gomme per Porsche 917 1970-1971 di Le Mans Miniatures (1:24)

Il set Le Mans Miniatures ACW124010 per
Porsche 917 (1970-1971). Il costo di questo
set è di una ventina di euro. 
Le Mans Miniatures è un marchio ben conosciuto dagli appassionati di slot per la linea GTS-Séries ma anche dai montatori di kit. In scala 1:24 questo produttore, che ha sede non lontano da Le Mans, a Yvré-le-Polin nel dipartimento della Sarthe, ha una lunga tradizione. Molti ricorderanno i modelli montati in resina che venivano distribuiti dagli stessi circuiti di Spark intorno al 2008-2010. La produzione però si interruppe abbastanza presto, anche a causa della scarsa richiesta di modelli montati in quella scala. Le Mans Miniatures, però, ha continuato a produrre kit in 1:24, con vari livelli di sofisticazione, da quelli ultradettagliati a più semplici curbside. Spesso questi modelli vengono proposti anche pre-verniciati, ma la produzione è piuttosto limitata e gli stock si esauriscono piuttosto frequentemente. A lato, LMM, propone anche dei set di cerchi e gomme mutuati dai kit, che possono interessare chi monta modelli in plastica in quella scala; soprattutto i modelli più datati, come gli Heller o gli Airfix, possono necessitare di alcuni aggiornamenti e l'offerta di Le Mans Miniatures, seppur non troppo vasta, si contraddistingue per un costo più limitato rispetto a prodotti giapponesi (ipertecnologici ma anche molto cari e difficili da reperire) e per una assoluta facilità di montaggio. Nella totalità dei casi il cerchio è stampato in una resina grigia piuttosto ben definita, anche se non priva di sbavature e parti da eliminare con un accurato lavoro di preparazione.
I cerchi calzano molto bene nella gomma. 
Le varie parti sono ben stampate
ma necessitano di preparazione. 

Tutto, comunque, è molto semplice e non richiede competenze particolari. Stampati in resina anche dischi e pinze freno, i mozzi (quando previsti) e i dadi di fissaggio. In alcuni set sono presenti estensioni in alluminio tornito, molto ben fatte, da accoppiare al cerchio in resina. Le gomme sono ben progettate, ma anch'esse richiedono una preparazione per eliminare bavette e segni di stampaggio. Fra i set più utili vi è quello per la Porsche 917 (1970-1971), catalogo numero ACW124010. In questo caso la confezione comprende quattro cerchi con dadi di fissaggio separati, i dischi freno con relative pinze e quattro pneumatici.
Il disco freno e la relativa pinza, stampati in resina. 

Per quanto riguarda vetture dello stesso periodo, Le Mans Miniatures ha in catalogo anche i set per la Porsche 908 Coupé, per varie Matra e, avvicinandoci a periodi più recenti, per Rondeau (i classici Gotti a cinque razze da pista, che vanno bene per moltissimi modelli), BBS per vetture WSC e LMP, Audi R10 TDI LMP1 e così via.

Nessun commento:

Posta un commento