30 maggio 2020

Citroën 100 ans d'audace, un libro di Thierry Astier

E' possibile condensare la storia di un costruttore fondato un secolo fa come Citroen in poco meno di centocinquanta pagine di un libro, neanche di grande formato? Forse ci poteva riuscire solo Thierry Astier, direttore della rivista Chevronnés, consacrata esclusivamente al marchio, che viene distribuita a tutti i fan del marchio, raggruppati in oltre duecento club in Francia. 

Semplice ed economico ma tutt'altro che
superficiale: questo libro di Thierry Astier
soddisferà molti appassionati di storia dell'auto.
Questo libro, pubblicato alcuni mesi fa da Solar Editions è un bell'esempio di come in relativamente poco spazio sia possibile inserire informazioni originali, ben redatte e piacevoli da leggere, corredate da materiale iconografico di ottimo livello, proveniente soprattutto dall'archivio Citroen Communication. Di solito il prezzo si comunica alla fine di una recensione, ma stavolta ve lo diciamo subito perché conferma l'eccezionalità di questo volume: solo € 19,90 ossia l'equivalente di un paio di riviste spesso inutili. In ogni capitolo si presenta un'epoca, dalle origini all'era Michelin arrivando al matrimonio con Peugeot. 
Non è trascurata l'attività sportiva di Citroen,
che è molto meno marginale di quanto si possa
pensare. 
La storia del marchio è descritta con dovizia
di particolari. Le foto e i documenti sono di
notevole interesse. 
Ogni modello è ben dettagliato e - cosa molto importante - commentato in modo critico e inserito nel contesto economico e tecnologico del suo tempo. Viene costantemente presa in considerazione l'offerta della concorrenza, in modo da comparare la produzione Citroen al resto dell'offerta francese: Panhard, Renault, Peugeot. 
La storia di ciascun modello è ripercorsa
in modo ben documentato, con testi piacevolissimi e
scorrevoli. 

Ottimi gli approfondimenti su varia aspetti essenziali alla comprensione della storia Citroen: la pubblicità, l'attività sportiva, le vicende dei progettisti. Tutto molto chiaro, semplice ma al tempo stesso dettagliato e informativo. Chiudono il libro un'appendice sinottica di modelli Citroen completi di dati tecnici e di produzione e l'elenco dei club di marca in Francia. Non mancano informazioni sull'associazione "L'aventure Peugeot Citroen DS", che si occupa della conservazione, della classificazione e della divulgazione del patrimonio documentario del gruppo PSA in Francia e nel mondo. 
Non sono mai stato un fan sfegatato della
Citroen, ma questo libro può essere utilissimo
per un non specialista del marchio. Abbinamento
modellistico con SM rally della CCC. 

Thierry Astier, Citroen 100 ans d'audace, Solar Editions, 2019, pagg. 148, ISBN 978-2-263-16205-3, € 19,90. 

Nessun commento:

Posta un commento