21 maggio 2020

Porsche 908/3 Turbo Egon Evertz 500km Dijon 1976: un modello di Pitlane43

La Porsche 908/3 Egon Evertz in configurazione
1976. Altre versioni sono possibili e non
è escluso che vengano realizzate da Pitlane43. 
Pitlane43 è un marchio nato a Firenze per la produzione in piccolissima serie di modelli 1:43 molto particolari. Della Porsche 908/3 Egon Evertz della 500km di Dijon, il 5 settembre 1976 avete già letto la recensione in uno degli ultimi numeri della rivista Modelli Auto. Riproponiamo qui il modello con alcune foto supplementari. 

L'obiettivo di Pitlane43 non era certo quello di mettersi in concorrenza con Spark e neanche con altri marchi artigianali dalla produzione ben più prolifica e più economica. 
Molti particolari sono autocostruiti modello per
modello. L'ala posteriore è fatta in plasticard. 
I fari anteriori sono "affogati" nella resina. Il contorno
nero è in decals. 
L'idea era semmai quella di realizzare un modello che soddisfacesse i promotori stessi consentendo loro di mettere in collezione qualcosa di inedito riprendendoci le spese con i pochi esemplari venduti. L'iniziativa, comunque, ha già dato dei risultati apprezzabili, visto che il modello ha raggiunto alcuni collezionisti in Europa e anche un popolare sito di vendita italiano. 
Il particolare punto di arancione carico è stato
attentamente ricercato e fatto realizzare ad hoc. 
Le strisce delle decals sono posizionate con
notevole cura. 
Lo sviluppo della 908/3 è stato qualcosa a metà strada fra la produzione di un kit artigianale e l'autocostruzione: alcune componenti infatti sono state approntate per la stampa in resina, altre invece sono realizzate ex-novo per ogni montaggio. Le difficoltà tecniche nella realizzazione della 908 non sono state poche, anche perché nel corso della prototipazione sono emersi inconvenienti che non è stato facile risolvere. 
Tanti i particolari dell'abitacolo e della
parte del motore e telaio. Gran parte di questi
dettagli è visibilissima anche a modello chiuso. 

Molte parti sono autocostruite in plasticard, come tutta la struttura posteriore del telaio, mentre le decals sono state disegnate e stampate a cura di specialisti del settore. Alcune altre versioni forse seguiranno la prima 908, che riproduce la vettura che prese parte alla 500 km di Digione, prova valida per il Mondiale Sport 1976, con Martin e Greger. A quella gara partecipò anche l'altra 908/3 del team Evertz, con Leo Kinnunen alla guida. 
Il rollbar è autocostruito con tubi di ottone.
Nell'abitacolo si riconoscono i dettagli del
fondo del telaio e della struttura del cruscotto. 
Per chi fosse interessato, alcuni esemplari sono ancora disponibili ed è possibile acquistarli a questo link: 
https://www.geminimodelcars.com/listing/766573011/porsche-9083-turbo-egon-evertz-500km

Sulla produzione definitiva la ruota posteriore
è correttamente più a filo della carrozzeria. 

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