01 maggio 2020

Citroen DS3 R3T Rachele Somaschini Rally 2 Valli 2019: un'elaborazione di Edoardo Gallini su base Ixo


Oltre che essere l'ideatore della linea Edo3000v6 Accessories che abbiamo già presentato in questo blog, Edoardo Gallini è l'autore, col marchio Edo3000v6 Design, di molte decal per alcune delle più famose ditte di modellismo. 

Questa volta ha voluto mettersi alla prova con un “esercizio di stile”, realizzando il modello in scala 1:43 della Citroen DS3 R3T con cui Rachele Somaschini e Chiara Lombardi hanno vinto il titolo femminile del Campionato Italiano Rally al 2 Valli 2019.


Una livrea molto complicata e con la presenza di parecchi loghi che hanno chiesto un mix di decalcomanie e mascherature per la verniciatura che Edoardo ha ben riprodotto. 

Il modello scelto è stato un diecast IXO, trovato ad una borsa scambio per pochi euro a cui, che è stato smontato completamente e riportato a grezzo con l'asportazione della vernice. 

Dopo una mano di fondo e la stesura del colore bianco, Edoardo ha applicato le mascherature per passare, al giallo, dopodiché è stato steso il trasparente lucido. Una volta essiccato il lucido, è stata la volta della verniciatura delle parti in nero opaco, anche in questo caso mascherando le zone da non verniciare aiutandosi con delle sagome disegnate appositamente; il passaggio successivo è stata l'applicazione della decorazione in decal. 
Per quanto riguarda gli interni, si sono  verniciati il fondino e il roll-bar di color alluminio e si sono decorati i sedili (talmente semplici da non avere nemmeno il buco per le “bretelle” delle cinture) con i loghi dei produttori, differenti fra pilota e navigatrice, e con le cinture della linea Accessories (ED-001); dallo stesso materiale delle cinture, Edoardo ha ricavato le cinghie di ritenzione della ruota di scorta (di provenienza “aftermarket”) precedentemente dipinta in bianco e alla quale ha aggiunto i loghi delle gomme e il piccolo stemma Citroen; stesso trattamento anche per le altre quattro ruote, il cui montaggio ha richiesto un intervento sull'assetto: con la stampa 3D sono stati creati dei mozzi in grado di alloggiare le ruote e le fotoincisioni dei dischi freno. 

Riunita la scocca col fondino, Edoardo ha terminato il modello applicando i tanti loghi degli sponsor. 

Il risultato molto buono e fa quasi scordare la modestia della base di partenza. Questo  modello sarà donato a Rachele Somaschini in segno di stima per il suo operato nella sensibilizzazione sulla ricerca della fibrosi cistica.

2 commenti:

  1. ... E brave anche Rachele e Chiara!
    Mi ero permesso di suggerire a Rachele, incontrata per una serata su donne e motorsport, di commissionare una serie di modelli delle sue auto da vendere o mettere all'astaper finanziare il suo progetto.

    RispondiElimina