18 maggio 2020

Osella-BMW PA9/90 Mauro Nesti Rieti-Terminillo 1990 e Trento-Bondone 1991 di Mario Carafa

Di Mario Carafa ho scritto abbastanza spesso sul blog perché oltre ad essere un ottimo modellista è una persona alla quale sono molto legato da sempre. I suoi montaggi sono piuttosto rari e l'occasione di mostrarne qualcuno va sempre colta al volo. Appassionato di automobilismo italiano, Mario ha nel tempo elaborato diversi modelli riproducenti soprattutto vetture sport difficilmente reperibili in 1:43. Tra queste vi è l'Osella-BMW PA9/90, un modello che alle spalle una storia abbastanza lunga e che si è evoluto nel corso degli anni. 

La mano finale data al master attuale si deve a Pier Luigi Madiai, che come sapete in passato ha prodotto diverse Osella gruppo 6 degli anni settanta-ottanta, inclusa la PA9 utilizzata da Mauro Nesti alla Trento-Bondone del 1981. 

E sono di Mauro Nesti anche le due PA9/90 di queste foto, montate da Mario Carafa. Si tratta di realizzazioni particolarmente accurate, con molti dettagli dell'abitacolo (leveraggi del cambio, estintore, cavetti, strumentazione, cinture...) e del retrotreno. La numero 71 è la versione Trento-Bondone 1990 mentre la 196 riproduce la vettura alla Rieti-Terminillo, sempre 1991 (vedi commenti di Marco Nolasco in calce all'articolo. Non ho potuto verificare non avendo per ora sotto mano il mio archivio). 


3 commenti:

  1. Scusa David se rompo, ma mi risulta che nel 1991 (e '92) la Trento-Bondone non si fosse disputata. La n.71 dovrebbe riferirsi al 1990 o 1993.

    RispondiElimina
  2. Comunque modelli dal montaggio pulito e ricco di dettagli. I miei complimenti all'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco, può essere. Non avevo ricontrollato.

    RispondiElimina