31 maggio 2020

Quante sono le Hawaiian Tropic girls in 1:43 di Le Mans Miniatures? Una guida rapida

Quante sono le Hawaiian Tropic girls in scala 1:43 di Le Mans Miniatures? Non è sempre facile orientarsi nel catalogo di questo produttore francese, per vari motivi. 
Uscito dopo la serie dei piloti e dei team
manager, il coffret delle Hawaiian Tropic 143003M
deriva in questo caso da un kit. 

Primo, perché gli stock vanno e vengono con una rapidità tale da rendere complicata ogni elencazione esaustiva; secondo, perché il sito per i rivenditori riporta articoli che non appaiono sul sito per il pubblico e viceversa; terzo, perché in molti casi le varianti di ciascuna referenza sono talmente simili (e i numeri di catalogo così cervellotici) che confondersi è un attimo. 

Le Hawaiian Tropic sono state per anni un'istituzione della 24 Ore di Le Mans. Chi è stato a Le Mans in quel periodo probabilmente avrà più foto a casa delle Hawaiian Tropic che delle auto in gara. 

Il kit da quattro figurini, catalogo 4307. Sono
gli stessi stampi del set 143003M. Come
in ogni kit, sono presenti decals ad acqua serigrafate. 

In ogni diorama o vetrina, il gruppo delle ragazze col costume da bagno rosso fa la sua discreta figura. Le Mans Miniatures ha prodotto diverse varianti delle santissime Hawaiian. Stavolta ci limiteremo all'1:43, anche se Benoit e Angèle Moro hanno prodotto le ragazze in altre scale. 

Chissà se il buon Umberto Cattani ne ha fra i ranghi di (talvolta inquietanti) donnine che strabicamente occhieggiano fra un modello e l'altro della sua bella collezione. Magari ce lo dirà lui stesso. 
Iniziamo dal pezzo più recente: LMM ha ora in catalogo una linea di figurini 1:43 in resina fatti in Cina e nel dicembre del 2019 è uscito il set con quattro Hawaiian Tropic stile anni duemila (COFLM143003M), dipinte e presentate nella nuova scatolina gialla. 
A sinistra, il kit delle sei Hawiian Tropic 1995/96
(catalogo 4306). A destra, le quattro ragazze anni
duemila (catalogo 4307). 

I quattro stampi di questo coffret sono gli stessi di un kit (COFHA4307), completo di decals con i loghi Hawaiian Tropic da applicare sui costumi, in questo caso a due pezzi. A lato di queste due serie di quattro figurini ne esistono altre da sei: la COFHA4306 riproduce le tenute degli anni 1995/95 (costume da bagno intero) ed è stata commercializzata sia in kit sia montata, in una bella confezione in plastica con apertura a clip. 
Il set numero 4306 è disponibile anche
in versione montata e dipinta a mano in Francia. 
Il set 4306 in versione montata; i loghi dei
costumi sono in decals. La finitura è superiore
rispetto a quella del set 143003M, fatto in Cina.  
Col numero di catalogo
COFHA4303 è disponibile una
confezione con sei figurini anni
1992-1994. In questo caso non è
prevista una versione montata. 
Questi set sono interamente realizzati in Francia e nel caso dei montati i dettagli in colore sono più precisi e completi rispetto alle quattro figure del set cinese. E' invece disponibile solo in kit un'ulteriore confezione, fabbricata sempre in Francia, con sei ragazze in costume due pezzi degli anni 1992-1994 (COFHA4303). Ci occuperemo presto di altre scale. 

Aggiornamento del 7 giugno 2020: è ora on line anche l'articolo sulle serie 1:24 delle Hawaiian Tropic di Le Mans Miniatures. Link: https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2020/06/quante-sono-le-hawaiian-tropic-di-le.html

2 commenti:

  1. Purtroppo nella mia raccolta di figurini e figurine non c'è traccia delle Hawaiian Tropic. Credo che all'epoca in cui collezionavo queste riproduzioni ci fosse un preciso divieto di commercializzare ogni soggetto relativo a prodotti Hawaiian. Altrimenti non mi spiego questa distrazione sul tema. Per fortuna, ho una discreta raccolta di fotografie delle ragazze in questione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne dubitavo...
      Per quanto riguarda le riproduzioni in scala, non so se LMM detenga qualche diritto di commercializzazione su licenza o se semplicemente non ci siano più problemi di questo tipo. Approfondirò.

      Elimina