22 ottobre 2012

Porsche 956 Gr.C Kremer 1000km Fuji 1984 di Spark-Cartima


Le vetture dai colori bianco-rosa "Italya Sports" possono costituire ormai una piccola tematica. E' con interesse che va accolta l'uscita di questa Porsche 956 Kremer, nella vivace livrea bicolore, che partecipò alla 1000km del Fuji nel 1984. Si trattava del telaio 101, classica proprietà del team Kremer, che fra il 1983 e la fine del 1984 aveva disputato già tredici gare con varie livree, tutte molto note (da GPI a Kenwood, da Boss a Swatch, da Dallas a Warsteiner, eccetera). Già alla gara del Fuji dell'anno prima questa 956 aveva vestito i colori bianco e rosa dello sponsor giapponese, e nel 1984 si ripresentava con uno schema quasi invariato, ma con un vistoso alettone anteriore, comune ad altre 956; il caratteristico disegno più angoloso della paratia dell'ala posteriore era stato introdotto proprio dalla gara del Fuji dell'anno precedente (mentre in prova era stato utilizzato il tradizionale profilo con andamento più tondeggiante). Manfred Winkelhock e Mike Thackwell ottennero un buon quinto posto finale, in una gara dominata dalle due 956 ufficiali di Bellof/Watson (*) e Mass/Ickx, rispettivamente prima e seconda nello stesso giro. Questo modello, realizzato da Spark in collaborazione con Porsche e Cartima (catalogo numero CAP04311016), è in serie limitata e numerata di 300 pezzi e presenta tutte le specificità della 956 di Kremer del 1984. Un'altra bella realizzazione, accurata e molto ben montata. Da porschista convinto posso affermare che delle 956 e delle 962 non ci si stanca mai!

(*) anch'essa prodotta da Cartima nella serie dedicata a Bellof: http://grandiepiccoleauto.blogspot.it/2012/06/due-nuove-porsche-gruppo-c-del-fuji-da.html

Nessun commento:

Posta un commento