18 ottobre 2012

Ferrari 365 GT4/BB NART Road Atlanta 1975 X-AMR

Probabilmente un unicum nel quasi sconfinato mondo dei montati AMR
La Ferrari 365 GT4/BB NART (più o meno telaio 18139) è un modello fondamentale nella storia di AMR, perché rappresenta il primo kit completo della serie X, uscito nel 1977. E' un modello importante perché segna anche l'apparizione, a produzione già avviata, delle decals Cartograf, ma i primi kit avevano decals ben più rozze e approssimative. La versione riprodotta col kit è quella della 12 Ore di Sebring 1975. Di questo modello dovrebbero esistere alcuni rarissimi factory built, così come dell'altra versione che uscì quasi contemporaneamente, la #75 di Le Mans 1977. E' quindi da registrare con un certo interesse questo modello, che rappresenta probabilmente un caso abbastanza isolato: si tratta di un factory built dell'epoca (fine anni settanta), del tutto originale, che sul fondino porta un graffito della classica firma AMR, la dedica a Paolo Tron e un terzo graffito, appena percettibile: "Road Atlanta". Ultima particolarità, un'impronta digitale ben evidente, lasciata sulla vernice ancora fresca, molto probabilmente di proposito, per "firmare" il modello.
Questa vettura corse, col numero 111, a Sebring, a Road Atlanta (dove non partì) e a Lime Rock. Il modello è stato modificato nella parte anteriore per riprodurre la variante specifica, diversa rispetto alla gara di Sebring (e ricordiamo che la vettura aveva esordito a Daytona col numero 1) e altre piccole modifiche. Insieme al modello vi è una plancia di decals pre-Cartograf, anch'esse di per sé abbastanza rare.
La versione Road Atlanta non esiste nella produzione X-AMR

Ovviamente i dettagli sono quelli dell'epoca, condizionati molto anche dalla mancanza di una documentazione completa (notare i due semplici scarichi posteriori al posto dei quattro).

Il frontale modificato.

Si possono notare evidenti le tracce della modifica del frontale e il graffito AMR.

Qui si scorge abbastanza bene... l'impronta digitale. Sotto il "BB" si legge "Per Paolo Tron", che qualcuno ha cercato di cancellare con l'Humbrol #19. Il terzo graffito (purtroppo non visibile in foto) aggiunge le parole "Road Atlanta".

Il modello con la plancia di decals di riserva, ancora non stampate da Cartograf.