L'Alpine A441 Turbo di Spark e Autosprint. |
Mugellane sono le galline del Mugello, mugellesi gli abitanti di questa bellissima vallata a nord di Firenze che ospita l'autodromo, e allora usiamo l'aggettivo "mugellano" anche per questo modello di Spark (catalogo S1550). E' passata una vita da quando Solido propose l'Alpine-Renault A441 Turbo 2000 che vinse la gara al Mugello del 23 marzo 1975, valida come seconda prova del Mondiale Marche, con Jabouille e Larrousse. Si trattava essenzialmente di una A441 col motore 2 litri cui era stato aggiunto il turbocompressore. Era un ulteriore passo avanti della Renault alla conquista di Le Mans, che restava l'obiettivo principale, che sarebbe stato raggiunto solo nel '78. La vettura montava ancora il serbatoio piccolo utilizzato nell'Euro 2000, ed era quindi costretta a rifornimenti più frequenti. Nonostante questo e alcune preoccupazioni sulla tenuta meccanica, quel giorno tutto funzionò a dovere e l'equipaggio francese riuscì a battere le Alfa Romeo 33TT12 del WKRT e le Porsche 908/3.
Spark ha denominato questo modello A441, come riportano alcune fonti, anche se in altre la vettura è indicata già come A442. |
Senza andare nel particolare (questa è una semplice segnalazione, non una recensione), Spark ha riprodotto molto bene questa Alpine, che arriva più di un anno dopo l'A441 aspirata di Le Mans '75. Niente è stato trascurato ed è un'ulteriore conferma che Spark sta lavorando su livelli impensati anche solo fino a qualche anno fa e con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Nessun commento:
Posta un commento