08 settembre 2012

Porsche 908/3 Starter e Marsh: un rapido confronto

L'apparizione sul blog di un montaggio di Renardy della Porsche 908/3 di Starter e alcuni accenni all'omologo modello di Marsh, uscito di recente, avevano indotto alcuni lettori a richiedere un confronto più da vicino di queste due riproduzioni. Lo Starter, uscito alla metà degli anni ottanta, è stato a lungo l'unica 908/3 disponibile e neanche Spark, che pure ha già riprodotto alcune varianti della 908, sembra aver previsto a breve la produzione della Mk.III in configurazione 1970/71, come invece ha fatto Marsh Models, che è uscita con le versioni Targa Florio / 1000km Nuerburgring di entrambi gli anni, commercializzate sia in kit che montate. Di seguito pubblico un piccolo prospetto delle dimensioni principali dei due modelli, rapportate con le misure ufficiali e con i riscontri teorici in scala 1:43, ben sapendo che non sono solo le misure in sé e per sé a "fare" un modello: ci giocano, ovviamente, anche le proporzioni, l'interpretazione delle linee, la giustezza delle bombature o degli spigoli. Dalle misurazioni, in ogni caso, emerge la sostanziale esattezza di entrambe le interpretazioni: Starter prima e Marsh Models poi, non si sono allontanate che di valori frazionari dall'esattezza assoluta. E' vero che la 908/3 non sembra una vettura difficile da riprodurre: sostanzialmente è una specie di parallelepipedo con quattro ruote. Il Marsh, generalmente, ha qualche linea più "mossa" rispetto allo Starter, con una coda più rastremata e un andamento del bordo dei passaruota posteriori più tondeggiante: in questo, a mio parere, né l'uno né l'altro modello hanno azzeccato in pieno l'originale, ma dopo aver confrontato parecchie foto dell'auto vera mi sono convinto che esistevano alcune varianti nello stampo delle carrozzerie e che possono esserci quindi delle discrepanze dovute alla configurazione scelta. Ho omesso nel confronto numerico i dati della carreggiata anteriore/posteriore, che variavano di gara in gara, in base a tutta una serie di interventi sull'assetto. Credo che a parte le misure delle due carreggiate, la cosa più importante sia il rispetto della larghezza della carrozzeria, nella quale le ruote debbono inserirsi in maniera armonica, senza creare quegli scompensi visivi che rovinano tanti modelli peraltro riusciti. Come dato numerico, salta all'occhio su entrambi i modelli l'altezza massima, eccessiva, anche se questo non inficia la valutazione d'insieme.

1:1: lunghezza mm 3540, larghezza mm 1950, altezza mm 675, passo mm 2300
1:43: lunghezza mm 82,33, larghezza mm 45,35, altezza mm 15,70, passo mm 53,49
Starter: lunghezza mm 82, larghezza mm 44, altezza mm 19, passo mm 53
Marsh Models: lunghezza mm 83, larghezza mm 45, altezza mm 19, passo mm 54

Lasciamo ora spazio alle immagini, in un confronto visivo fra le due versioni del 1970:










5 commenti:

  1. Come ingannano le immagini.
    La larghezza dei modelli misurata col calibro, da il marsh Models a 45mm e lo Starter a 44mm, mentre osservando le immagini, sembra il contrario.
    Due modelli bellissimi di una vettura fantastica.

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  2. Per quanto concerne le misurazioni, per avere un'idea più vicina all'originale, in generale andrebbero considerate anche altre quote.
    Passo e lunghezza (ad esempio) non possono dare l'effettiva percezione delle proporzioni della fiancata, a parità di passo e lunghezza, infatti, i due assi si potrebbero trovare troppo avanti o troppo dietro rispetto al centro vettura, sconvolgendo la linea dell'intero modellino.
    Nel caso di una barchetta, andrebbe considerata poi l'altezza del corpo vettura che è cosa diversa rispetto all'altezza massima che corrisponde invece all'arco del rollbar o la larghezza dell'abitacolo.
    Insomma, per oggi vi ho annoiato abbastanza...
    Alfonso

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  3. Devo probabilmente rifare le misurazioni con il roll bar. Quanto al rapporto fra misure "pure" e linee complessive, mi sembra di averne già accennato.

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  4. Fofò mi anticipa: le misure rilevate per l'altezza sono quelle di coda, là dove la carrozzeria sale leggermente. Se misuri l'altezza al parafango anteriore, ci siamo.

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