29 settembre 2012

Hobby Model Expo a Novegro (parte I)

Non si può dire che a Novegro, per il Model Expo autunnale (giunto alla 36ma edizione), sia mancato il pubblico. Già da ieri, ma ancor più stamani, i vialoni attorno alla zona espositiva erano intasati e verso le dieci e mezzo del mattino quasi tutti i parcheggi erano completi. Nel padiglione ci si girava a fatica e questo indubbiamente è stato abbastanza un sollievo per chi aveva ancora negli occhi la fiacca edizione della borsa di inizio settembre.  Di numeri effettivi sulle vendite e gli affari conclusi, ovviamente nessuno sa niente: le solite lamentele, ma quelle si sentono da trent'anni. Lasciamo quindi perdere per un momento gli ormai canonici discorsi sulla crisi e concentriamoci su qualche immagine. In questa prima parte avrete le foto del settore che interessa maggiormente gli appassionati di automodellismo e in particolare della scala 1:43, mentre in una seconda parte saranno pubblicate, a scopo principalmente documentativo, foto degli altri settori (treni e dinamico in generale, come rc e slot, ma anche navi, accessoristica, utensileria eccetera). Se sarà il caso si potrà affrontare ancora l'argomento HME con alcune considerazioni finali. Ecco intanto la prima serie di foto.
Atelier Car Model presentava alcune versioni della Ferrari 250 GT TdF con fari non carenati in scala 1:18.

Prosegue la serie delle Ferrari 512 S e M di Atelier Car Model.

Le più recenti Ferrari 512 S di Atelier Car Model, fra cui particolarmente interessante è la versione di Imola (numero 1), fino ad oggi inedita, così come sono pressoché inedite tutte le altre novità.

Al centro del padiglione principale, lo stand di Ripa.

"Vedette" di una delle principali vetrine di Ripa, la Ferrari 250 GT California di CMC (foto in alto e in basso).


Lo stand di Quattroruotine - Editoriale Domus.

La Brumm è da sempre fra i principali protagonisti dell'HME, e anche in questa edizione non è mancata. Alcune novità: R503 Fiat Panda 30 Super 1982, R504 Fiat Panda 45 Super 1982, R505 Fiat Panda Van 1982, R506 Fiat Panda Van SIP, R507 Fiat 500 Giardiniera SIP.

Per il 50° anniversario della Ferrari 250 GTO, Brumm presenta questa mitica vettura in diverse varianti. Lo stampo non è altro che il vecchissimo Box Model (risalente al 1984), passato attraverso quasi un trentennio di storia modellistica...

Gli autori delle migliori Carrera RSR mai prodotte: va bene così? Pier Luigi "Madyero" Madiai e Stefano Adami. Certo che se i due si mettessero a collaborare, darebbero ancora di più del filo da torcere a tutti. Vero?

Serie di realizzazioni di ABC.

Scelta di vari BBR, FB Model, ecc. Una specie di miscellanea.

Un gruppuscolo di loschi figuri. Quello con la maglia viola ha potuto ritirare l'ennesimo giocattolino a tre zeri, mentre quello al centro, che fa il bischero, continua a scherzare col fuoco. Quanto agli altri, scherzano e basta.

BBR a gogo.

Elegante come sempre lo stand di Angelo e Simon Antelmi, con gli ultimi montaggi in materia di kit classici in metallo bianco.

Una delle principali novità nel settore degli speciali 1:43: l'Alfa Romeo GTO 1.6 (ex-BOG) ristampata e riproposta da Arena in una serie di coloratissime e originali versioni SCCA e Trans-Am.

La serie delle GTA metà bianche e metà rosse di Arena.

Panoramica su altre novità di Arena: Porsche 911 Carrera in varie configurazioni pista e rally.

Il trio delle Alpine A110 della Targa Florio 1973 creato da Francesco Panarotto ad accompagnare il suo libro sulle Alpine A110 "italiane", di imminente presentazione (a Padova).

Una razza in via di estinzione, il kit classico. Alcuni Provence Moulage, Axel'R e Mini Racing. Ma ce ne sono in giro sempre meno, e soprattutto sempre i soliti. Ma non li avranno mica montati tutti? Dove sono finiti tutti gli altri?

DN Racing, con alcune F.1 e GT in scala grande.

Lo stand BBR Models, che aveva anche portato parecchi vecchi kit e decals.


Numeri arretrati di Modelli Auto nello stand della Duegi.

Lo stand Duegi.

Nell'area di IV Model Factory erano ospitati anche i Kess Model, sia quelli già in produzione (Alfa 6 e Maserati Quattroporte III ) sia quelli che saranno presto disponibili notare la novità forse più ghiotta, l'Alfa Romeo Alfasud Sprint.

Alfa Romeo Alfasud Sprint di Kess, disponibile da ottobre.

Altre novità facilmente riconoscibili di Kess. Dietro a questa nuova realtà c'è un notevole sforzo, anche economico, e c'è da sperare che presto possano essere eliminate alcune piccole ingenuità della primissima produzione e che il livello di montaggio possa fare un ulteriore salto di qualità.

Alfa Model 43.

Tecnomodel: pochi ma buoni.

Un classico: gli autocarri di Gila.

Le primissime configurazioni di quella che sarebbe stata la Lancia Rally Gr.B del 1982, proposte da MatiModel.

Ugualmente di MatiModel questa grintosa Fiat Abarth 500 che prese parte al redivivo Giro d'Italia quasi un anno fa.

Altre proposte di MatiModel.

L'Aquilone.

Ancora un'immagine dello stand Antelmi, diviso fra modelli speciali 1:43 e il settore militare. Due branche destinate ad incontrarsi?

Simon Antelmi il sabato mattina, prima di alcune dimostrazioni didattiche dal vivo, su come si crea la patina di invecchiamento su alcuni mezzi militari.

In uno sgargiante Rosso Dino questa 246 GT di AMR, presente in due esemplari allo stand Antelmi.



Ancora alcune versioni delle GTA "americane" di Arena.

Panoramica su alcuni classici della produzione Arena: Porsche 911 Carrera RSR.

(Sopra e sotto) L'ultimo lavoro ex-novo (o quasi) di Stefano Adami faceva bella mostra di sé allo stand Arena, con tanto di WIP già impaginato...


Altre coloratissime GTA SCCA e Trans-Am di Arena.

Le "grosse" McLaren di Tecnomodel... sponsorizzate da Spark!

TrueScale, Fujimi e Minichamps presso Ripa.

(Sopra e sotto) Novità Fujimi da Ripa.


Ferrari 156 Dino F.1 di Phil Hill, CMC in scala 1:18.

La F.1 del Modellismo, con qualche tonnellata di modelli.

Lo stand ABC, con alcune novità che erano state annunciate fin da Retromobile.

Speciali montati di varie marche e qualità.


(Sopra e sotto). Non solo 1:43 per Davide Negretti!


Come sempre, N3C presentava alcuni interessanti veicoli pubblici italiani in scala 1:87 (speciali in resina), fra cui alcune nuove versioni del filobus Fiat 668F. Molto simpatici i titolari e parecchio l'entusiasmo che li muove.

Diorama con i veicoli di N3C.

Panoramica di bus e filobus prodotti da N3C in serie estremamente limitata. Ogni modello viene fornito con un certificato di autenticità e una breve ma esauriente storia del veicolo riprodotto.

8 commenti:

  1. Bella panoramica.
    A forza di salutar gente mi son perso mezza roba.
    Però mi son divertito anche così.

    RispondiElimina
  2. Bello il commento al gruppo dei loschi figuri, che avevo definito, per l'occasione, raduno di forati...
    E bella giornata passata con tanti appassionati.

    RispondiElimina
  3. veramente un gran bel pomeriggio........anche se Fiammetta non mi ha
    permesso di vedere tutto quello che mi interessava, ma va bene così.

    RispondiElimina
  4. Bella giornata,mi sono aggregato al gruppo di Piero e Roberto incontrati in loco, visto il nuovo gioiello di Piero in anteprima, la tigre di stefano in bella mostra da arena e vari personaggi del mondo automodellistico compreso cavicchi che si e' dato ai trattori :-) purtroppo sono scappato in anticipo ,alle 15,00 ero reclutato a casa. :-( mi dispiace non essere riuscito a salutare Piero e Nicola dispersi tra gli stand
    Numero 27

    RispondiElimina
  5. Folla anche la domenica, visti e rivisti diversi figuri ben noti alle questure di mezza Italia.
    Rivisto l'Uomo di Faenza, di umore un po' così ma di compagnia sempre piacevole, che per l'occasione mi ha portato alcuni montati.
    Notizia per i camionari: Gila chiude a fine anno per pensionamento del proprietario: collezionisti avvertiti...

    RispondiElimina
  6. Bellisimo reporatage, una giornata davvero diversa, vedere tanta gente interessata, e incontrare tanti amici, tanti modelli anche se molti già visti, sono tornato a casa soddisfatto di non aver buttato via il tempo, unica notizia mancante, i quattro dell apocalisse, io, David, Andrea e Mario, abbiamo contribuito a esaurire le scorte di mangime a tre autogril, tanto per farci riconoscere e sghignazzare.
    madyero

    RispondiElimina
  7. What a great news that Arena's new Alfa 1.6 GTA is ex-BOG! Thanks for your valuable posting.

    RispondiElimina