12 aprile 2012

Visita a 43e Rue di J.M. Gianni

Ritirati gli ultimi montaggi di Alberca, è rimasto il tempo per una puntata nel 17° arrondissement, dove si trova 43e Rue, un altro degli indirizzi-simbolo della rete degli obsoleti parigini. Proprietario, Monsieur JM Gianni, che molti avranno conosciuto in occasione delle borse di Novegro (sarà presente anche il 29 aprile).
JM Gianni nella sua Boutique al 66 di rue Pierre Demours.
A 43e Rue arrivano continuamente collezioni eccezionali di modelli perfetti o quasi perfetti, spesso in colori rari. JM Gianni conferma che il mercato degli obsoleti tutto sommato resta sano, e che esiste tutta una serie di collezionisti anche più giovani che si interessano a questo tipo di modelli non tanto per ritrovare un certo passato (che non hanno mai vissuto) quanto per il gusto dell'oggetto in sé, direi lo stesso gusto che si prova per qualsiasi altro pezzo di antiquariato. Di bello, nella boutique stavolta c'era molto: un Dinky anteguerra, diversi altri Dinky France e GB in colori rari e scatole perfette. Diversi bei Corgi, meno Solido. 43e Rue resta una meta obbligatoria per chi abbia un minimo di interesse nell'automodellismo.
Qualche pezzo veramente raro, fra cui un Dinky anteguerra.

Il Dinky anteguerra e una Peugeot 203 in blu chiaro.

Da 43e Rue impossibile uscire "vivi". Diciamo che stavolta mi sono "accontentato" di questa Austin Seven Countryman in condizioni eccezionali.

2 commenti:

  1. Incredibili, veramente certi negozi! Non avrei mai immaginato ne esistessero di nuovi.. e sinceramente mi chiedo come facciano a resistere ma tant'è.. Grazie ancora una volta per questi scorci, David!

    RispondiElimina
  2. Si sono adeguati ai tempi: molti hanno il negozio anche su ebay. Credo che Parigi sia una delle poche città nelle quali negozi di questo tipo possano resistere. La capitale francese è un vero paradiso per chi cerca negozietti specializzati di ogni tipo. In un certo senso è una delle grandi città dove la globalizzazione ha colpito meno: a confronto, Londra si è molto più uniformata, in questi ultimi anni.

    RispondiElimina