07 aprile 2012

Rassegna stampa: Auto Modélisme 178


Numero primaverile particolarmente ricco, con alcuni argomenti interessanti, pur nell'ormai risaputa mancanza di veri colpi d'ala. Ma accontentiamoci. Per gli appassionati dell'1:43 il pezzo forte è la presentazione di un altro degli eccezionali diorami di Marc Bourillon, stavolta ambientato a Le Mans 1938. Testo sufficientemente lungo, molte foto, un articolo che si legge bene e fornisce gran parte delle informazioni necessarie.
L'articolo sul diorama di Le Mans 1938 realizzato da Marc Bourillon, completamente autocostruito in base a progetti originali e a una documentazione reperita con criteri storici.

Nella rubrica dedicata alle tematiche si parla dei motori Wankel, con una panoramica di molti modelli stradali riproducenti le varie NSU, Citroen, Mazda e compagnia, equipaggiate col propulsore rotativo. Torna dopo un annetto la rubrica "Maquette", dedicata alla prova di montaggio di un kit: tocca alla Pescarolo-Judd di Le Mans 2011 prodotta in scala 1:24 dalla francese Simil'R: descrizione molto particolareggiata, solo tre pagine ma con un testo accettabile e con 17 foto cui si accompagnano didascalie piuttosto dettagliate.
La Pescarolo-Judd LMP1 di Simil'R, kit in plastica in scala 1:24, è l'oggetto del "test build", che ritorna dopo un anno.

Al centro della rivista si trova un fascicoletto staccabile di 16 pagine fuori numerazione dedicato alla lista delle novità 2012, marca per marca. Una bella iniziativa, che non toglie spazio alla rivista vera e propria e può servire da memo durante l'anno.
L'inserto staccabile con l'elenco delle novità 2012, in tutte le scale.

Veniamo alla lista delle novità: anche se le piccole recensioni peccano di superficialità (del resto non si può andare per il sottile quando si passano in rassegna decine di modelli), esse sono comunque piacevoli da leggere e danno molto meno l'impressione del "catalogo" nudo e crudo di altre riviste del settore italiane o tedesche. Per l'1:43 settore corsa, modelli del mese sono l'Audi R15 TDi di Le Mans 2009 della Ixo e la Ford Fiesta WRC 2012 della Provence Miniatures (kit in resina); fra le stradali 1:43 la scelta si è orientata sulla Rolls Royce Silver Ghost Coupé 1920 della Neo. Nel settore delle grandi scale, modello del mese è la Citroen 2CV Sahara (1:18) di Ottomobile. A proposito di Ottomobile, intessante la recensione della R8 Gordini in 1:12, un modello che non dovrebbe mancare nemmeno nelle collezioni dei 43isti.
A destra, la breve recensione della Renault R8 Gordini in scala 1:12 di Ottomobile. A sinistra, si parla dell'Alpine-Renault A110 1600SC di Kyosho in 1:18.

Solita chiusura dedicata alle slot, con un pezzo tematico sulle Chaparral. D'accordo che l'appendice sulle slot è stata aggiunta alla numerazione, senza quindi privare la rivista di spazio, ma mi chiedo ancora oggi a cosa servano dieci pagine scarse su un settore così specifico, a meno che tutto questo non giustifichi la possibilità di attirare gli inserzionisti del settore.

Nessun commento:

Posta un commento