04 aprile 2012

I cinquant'anni di Italeri in una pubblicazione




Italeri 1962-2012. Cinquant'anni di modellismo italiano / Fifty years of Italian modelling, Italeri S.p.A., gennaio 2012, pagg.166 con centinaia di foto col., copertina cartonata, testi in italiano e in inglese, euro 29,00 (incluso kit del Fiat G55 Centauro)

Non sono molte le monografie dedicate alle aziende italiane del modellismo, e questa storia dell'Italeri, pubblicata dall'azienda stessa (con testi di Gabriele Ronchetti, Luigi Fasone e Roberto Guidetti) è una piacevole aggiunta a un panorama che si sta comunque arricchendo recentemente di interessanti opere, come la storia della Rivarossi a cura di Giorgio Giuliani. Questo libro sull'Italeri ripercorre il mezzo secolo dell'azienda bolognese attraverso varie sezioni che analizzano brevemente ma in modo molto efficace tutti gli aspetti storici, industriali, economici, tecnici e promozionali dell'attività di un pioniere del modellismo "industriale" italiano.

Si inizia con una storia vera e propria delle persone che hanno dato vita al marchio, per poi passare a questioni più tecniche, con la descrizione dei vari passaggi dai prototipi al modello pronto per la commercializzazione, arrivando al packaging e allo studio dell'immagine. In questo libro, l'appassionato troverà la lista completa di tutti i modelli prodotti dalle origini ai nostri giorni, con mille curiosità, accompagnate da belle foto di repertorio e dalle riproduzioni delle più interessanti scatole di montaggio. Non manca un capitolo dedicato all'attività dei prodotti editoriali e una succosa sezione sulle collaborazioni con i marchi tradizionalmente concorrenti, come Tamiya (imperdibile a pagina 135 una foto che ritrae i vertici dell'Italeri in riunione con i responsabili del marchio nipponico). La storia vera e propria del prodotto procede in ordine cronologico, con quattro sottosezioni: 1962-1980, 1980-1990, 1990-2000, 2000-2011.

Ultima "chicca", insieme al libro viene venduta la riedizione del primo modello prodotto nel 1962, da quella che ancora si chiamava Aliplast, il Fiat G55 Centauro in scala 1:72.

Direi che si tratta di un'iniziativa destinata a incuriosire non solo i patiti della plastica, ma un po' tutti i cultori di storia del modellismo.


Nessun commento:

Posta un commento