30 aprile 2012

WIP JF Alberca Porsche 911 GT2 LM95 #81 (parte V)

Ecco qualche osservazione sulla verniciatura (nella foto la scocca già dipinta prima della mano di trasparente): en ce qui concerne la couleur , pas une photo n'est pareille. Je possède maintenant des colour books de chez dupont et nous avons cherché un jaune sans réelle satisfaction. J'ai fait des essais et je propose une teinte qui me semble tres "correcte" dans le sens où elle met en valeur les gravures, un jaune ni trop foncé ni trop clair . J'ai mis la Daytona 37 que tu as toi aussi, le jaune est un peu plus foncé avec une petite nuance de rouge pour lui donner un coté "chaud". La teinte est matt et sera plus belle vernie.

WIP JF Alberca Porsche 911 GT2 LM95 #81 (parte IV)

Piccolo aggiornamento: lavori sul rollbar (ancora incompleto) e la carrozzeria con il fondo, con alcune correzioni prima della verniciatura.





WIP JF Alberca Porsche 911 GT2 LM95 #81 (parte III)

Proseguiamo col WIP della Porsche 911 GT2 di Le Mans, opera di Alberca. Ieri Jean-François ha compiuto notevoli passi avanti ed è con le sue parole che stavolta andiamo a commentare le varie immagini:




aileron en photodecoupe soudé ! positionnement de l'antenne (little 43)  preparation de la lame sous l'aileron avant...


je ne souhaite pas aller plus loin sur le travail de l'arceau que j'ai du faire moi meme car le plastique donné avec le kit c'est une planche qui va pour tout et n'importe quoi...



l'ailéron est collé definitivement car il est très délicat à placer et il y avait un coté avec un espace. Vue de l'arriere, les retroviseurs sont creusés pour du bare metal au montage, et les pièces sont fixées sur des axes.




les roues sont une difficulté ; les inserts provence sont impossibles à galber et je n'aime pas ! j'ai utilisé des photodecs renaissance dont j'ai enlevé le tour car ils sont de bonne couleur et dejà galbé. le resultat est etonnant et quand tout sera fait avec les disques les roues seront super belles !
j'ai remplacé les pots par des sorties plus sympas , je les raccourcirai au montage.










29 aprile 2012

Novegro, borsa scambio del 29 aprile 2012

Se Sanremo è Sanremo, Novegro è Novegro. Tutti ne parlano male, ma alla fine fa parte degli eventi che scandiscono la stagione. Per la verità, stavolta, l'edizione primaverile non è stata certo memorabile. Complice forse anche il ponte lungo del 1° maggio, la borsa milanese non ha riservato troppi motivi d'interesse. Di gente ce n'era (meno che in passato? Questo non saprei dirlo esattamente): pochi a comprare, molti a osservare e a commentare; edicolame a go go (e paccottiglia a volontà), pezzi rari che si contavano sulle dita di una mano, interessante il settore fermodellistico (se non ci fossero loro...) e i soliti graditi personaggi fra i quali Vincenzo Bosica. Che dire? Che gli assenti hanno sempre torto, ma almeno stavolta non si sono persi nulla di ché. Nonostante ciò, nessun rimpianto per essere andato. Di sicuro Novegro è l'occasione per incontrare persone importanti nel nostro settore dell'1:43 e per scambiare pareri e impressioni con i colleghi collezionisti. Ho parlato anche troppo e lascio la parola alle immagini.

Alcuni interessanti pezzi d'epoca, ma purtroppo ben pochi erano in condizioni assolutamente perfette.


Spesso ignorato il settore dell'accessoristica per fermodellisti, in realtà esso nasconde alcuni spunti che potrebbero rivestire un qualche interesse anche per il collezionista/modellista appassionato di auto. Molto simpatiche e utili le scatole create da questo specialista, concepite soprattutto per i treni, ma utili anche per il trasporto e la conservazione degli automodelli.

Come sempre piuttosto folta la rappresentativa fermodellistica. Presente il negozio Tecnomodel di Livorno, uno dei più forniti in questo settore.

Parecchie scatole di montaggio in plastica...

...e una scelta di pigmenti, vernici, accessori destinati a fare la gioia dei "militari".

Alcune Formula 1 low cost: non sono certo dei capolavori, ma senza dubbio riproducono soggetti rari a un prezzo ragionevole.


Alcuni vecchi kit presso Gabriele Pantosti: notare alcune scatole nere-rossa della Hobby Tecnica di Marcello Giorgetti, risalenti alla fine degli anni 70-inizio anni 80.





Simon Antelmi è ormai un affermato modellista. Qui presenta alcune delle sue ultime creazioni, fra cui una bellissima serie di Fiat 626 realizzati su base DOC-Model, che non brillano certo per qualità. Anche in questo caso Simon si è rimboccato le maniche e ha ottenuto dei risultati impensabili.

Pier Angelo Antelmi con uno dei suoi più accaniti "tifosi", Francesco "Cico" Cicogna.

Alcuni recentissimi montaggi dell'atelier Antelmi su base AMR.

Ancora dei montaggi Antelmi...

...e una panoramica più vasta dello stand dei due modellisti liguri, con AMR (montati da kit e factory built), Tameo, ecc.


Kit, montati e decals Arena.

guess who...?

...era Piero Tecchio, indovinato. Qui con una GTO di Le Mans 1962 montata da Antelmi, che lo guarda un po' perplesso. Avrà paura che il modello faccia la stessa fine di un'ormai famosa Ferrari Formula 1?


Angelo Tron (a sinistra) fra decals, kit e accessori.

ABC Brianza.

Sempre affascinante la produzione Gilardoni.





Monsieur Gianni direttamente da 43eme Rue di Parigi. Peccato per la scelta limitata cui è stato costretto per ragioni di spazio.


Il "promo" di Novegro, su base Fiat 500 Giardiniera di Brumm (scala 1:43).







Ilario Vecchiato di IV Model.



Una rarissima auto a pedali Giordani in condizioni pressoché perfette, presso un venditore francese.


In tema Dinky, uno dei pezzi più notevoli era questa Opel Rekord (France, ref.554), praticamente perfetta, in vendita a 800 euro. La variante tuchese con tetto avorio è notevolmente più rara delle altre combinazioni salmone/avorio, beige chiaro/avorio e mostarda/crema. Ricordiamo che in anni passati un modello come questo aveva raggiunto cifre ancora maggiori in alcune aste.

Una rarissima scatola Polistil per i negozianti, con all'interno un set con Herbie e Scorpion e due scatole singole, sempre con Herbie e Scorpion. Scatole intonse, si tratta di un interessantissimo ritrovamento da fondo di magazzino.