29 gennaio 2012

Retromobile è alle porte

Una volta c'era Modelex, considerato come la manifestazione più importante e significativa per il mondo dell'automodellismo speciale. A Modelex, in Gran Bretagna, confluivano tutti i più importanti artigiani del settore; vi si svolgeva un concorso e ancora in un periodo in cui Internet era di là da venire, la rassegna d'oltremanica costituiva un'occasione preziosa per contatti e conoscenze. Alcuni produttori per Modelex preparavano edizioni speciali, esattamente come per Retromobile. Oggi che Modelex non è che un ricordo, Retromobile in qualche modo l'ha soppiantato pur senza sostituirlo del tutto. Nondimeno a Retromobile si ritrovano molti dei maggiori collezionisti europei e anche mondiali ed è possibile incontrare diversi operatori del settore, magari celati tra i normali visitatori. Ciò che sopravvive in Francia (in Italia molto meno) è una rete piuttosto fitta di contatti fra i collezionisti, soprattutto quelli legati ai marchi che fanno capo ad André-Marie Ruf. La cosa è abbastanza normale ma fa sempre piacere constatare come il ricordo di una personalità così importante per la storia del modellismo automobilistico continui a vivere nella continuità di persone che l'hanno conosciuto e che non smettono di apprezzare le sue creazioni.

Nei prossimi giorni questo blog fornirà dei resoconti sulla manifestazione parigina, che non avranno certo la pretesa della completezza ma si focalizzaranno sulla parte modellistica.

2 commenti:

  1. Peccato non esserci!!!
    E dire che un sacco di volte ti avevo detto incontriamoci a Parigi, proprio quest'anno, dopo 3 anni consecutivi sarò assente, mannaggia!!!!
    Mi son fatto convincere a seguire Milan-Napoli di domenica sera,ma dico visto il recente andazzo delle cose calcistiche napoletane conviene andarsi a prendere il freddo in quel di San Siro, oltre qualche prevedibile golletto??
    Anche se Parigi di questi tempi non scherza, copriti bene e facci avere un bel reportage, per la passeggiata parigina magari rimandiamo all'anno prossimo se tutto va bene!

    Francesco

    RispondiElimina
  2. Sì, è un vero peccato, Francesco! Oltretutto Piero mi aveva detto che nello stand di LP Créations c'è una Dino di Shimoma. Cercherò di tenervi al corrente sulle cose più interessanti. Ho fatto tappa ad Aubière, scegliendo un percorso alternativo rispetto a quello che faccio per andare a Le Mans. Qui ha smesso di nevicare da poco, per fortuna l'autostrada è stata sgombra fino al mio arrivo. Domani non dovrebbero esserci problemi, qui mi sembrano abbastanza vispi.

    RispondiElimina