21 gennaio 2012

Benvenuti!

Dopo aver pubblicato migliaia di post e centinaia di thread su forum modellistici più o meno validi, ho pensato che mi sarebbe piaciuto creare qualcosa di mio. Questo blog sarà dedicato al mio principale interesse modellistico, gli "speciali" in 1:43, ma ci sarà anche spazio per categorie affini, e di tanto in tanto per le auto vere.

16 commenti:

  1. Tanti Auguri per questa tua lodevole iniziativa .
    Aspettiamo i primi argomenti da trattatre..
    Ciao Paolo

    RispondiElimina
  2. Bella iniziativa David, la seguirò con attenzione è sempre piacevole leggere i tuoi interventi. In bocca al lupo Marc27

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa. Complimenti da SartiAlberto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno David, seguo il forum di Modelli Auto e colleziono modelli di Porsche in scala 1:43 realizzati in modo "artigianale". Da qualche tempo mi incuriosiscono i modelli realizzati da Sparkmodel ma ho un dubbio: si possono considerare (citando la sua nota di benvenuto) "speciali in 1:43"? Lei sa in che tiratura vengono mediamente realizzati? Per qualità, fedeltà, dettagli, inserirebbe tali modelli in una collezione formata da AMR, Arena, BBR, Tecnomodel, eccetera?
    Grazie per la cortesia, e complimenti per questa scelta.
    Marco.

    RispondiElimina
  5. Salve e grazie per il suo intervento. A mio parere (ma penso che sia il parere di molti altri collezionisti) gli Spark possono essere in tutto e per tutto paragonati a dei kit speciali montati, essendo in resina e avendo tutti i dettagli che si trovano normalmente in un kit. Oltretutto la qualità dei dettagli è talmente elevata che sarebbe difficile arrivare a questi livelli per un montatore mediamente abile. Le tirature sono abbastanza limitate: dai 200/300 esemplari per alcune serie speciali fino ai 1000/1500 (forse leggermente di più) per i best seller. In fondo quanti kit producevano a suo tempo Starter e Provence Moulage? Migliaia e migliaia. Spero di tornare quanto prima sull'argomento, che credo sia molto interessante. Gli Spark hanno successo soprattutto fra chi negli anni 80 e 90 montava i kit in resina.

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua. Bella iniziativa, bravo.
    All'amico Maro, confermo che gli Spark , declinati in tutte le loro varianti di marchio (Bizarre, serie ridotte per Ebbro, ecc.) sono per il collezionista la naturale prosecuzione dei montati da kit e definiscono un nuovo standard di riproduzione. Ma ne riparleremo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Ne riparleremo sicuramente, anche perché vorrei pubblicare qualche recensione, man mano che me ne arriverà qualcuno. La chiave della produzione (ho avuto modo di parlarne con Luigi Reni a Le Mans) è il concepire il modello in modo che si monti il più rapidamente possibile, non essendo prevista la commercializzazione in kit. Il dettaglio, peraltro, è quanto di meglio si possa trovare in circolazione.

    RispondiElimina
  8. Ciao David, interessante questa iniziativa, complimenti; leggerò ma soprattutto osserverò con interesse il tuo blog.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, proverò a rispettare una certa regolarità. I blog servono a pubblicare per lo più notizie che sarebbero forse poco interessanti per dei siti normali o per delle riviste, ma questo non vuol dire che non mi sforzerò di trovare argomenti originali o poco trattati altrove.

    RispondiElimina
  10. Ben vengano nuovi blog italiani che trattano di modellismo d'auto di un certo livello.
    Spero di poterne averne uno anch'io un giorno.

    Auguri per la nuova iniziativa.
    Saluti

    Fabio
    SL85 (forum Modelli Auto)

    RispondiElimina
  11. Grazie! Era da tempo che ci pensavo e spero che si possa continuare con argomenti interessanti.

    RispondiElimina
  12. Bella idea David!
    Bel blog sul modellismo!

    RispondiElimina
  13. Lodevole! Prontamente inserito tra i preferiti.
    Claudio / Cieffegi del formu duegi

    RispondiElimina
  14. Bellissima iniziativa , complimenti , si vede la mano dell'appassionato !

    Bruno
    Madgnappo forum MA

    RispondiElimina
  15. Sono così "anziano" che non so se riesco a postare il commento.....
    Avrei delle belle domande per chiarirmi le idee..
    Compimenti e a presto
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento riuscito! Sei il benvenuto, con le domande naturalmente!

      Elimina