Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
21 gennaio 2012
Benvenuti!
Dopo aver pubblicato migliaia di post e centinaia di thread su forum modellistici più o meno validi, ho pensato che mi sarebbe piaciuto creare qualcosa di mio. Questo blog sarà dedicato al mio principale interesse modellistico, gli "speciali" in 1:43, ma ci sarà anche spazio per categorie affini, e di tanto in tanto per le auto vere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tanti Auguri per questa tua lodevole iniziativa .
RispondiEliminaAspettiamo i primi argomenti da trattatre..
Ciao Paolo
Bella iniziativa David, la seguirò con attenzione è sempre piacevole leggere i tuoi interventi. In bocca al lupo Marc27
RispondiEliminaBella iniziativa. Complimenti da SartiAlberto
RispondiEliminaBuongiorno David, seguo il forum di Modelli Auto e colleziono modelli di Porsche in scala 1:43 realizzati in modo "artigianale". Da qualche tempo mi incuriosiscono i modelli realizzati da Sparkmodel ma ho un dubbio: si possono considerare (citando la sua nota di benvenuto) "speciali in 1:43"? Lei sa in che tiratura vengono mediamente realizzati? Per qualità, fedeltà, dettagli, inserirebbe tali modelli in una collezione formata da AMR, Arena, BBR, Tecnomodel, eccetera?
RispondiEliminaGrazie per la cortesia, e complimenti per questa scelta.
Marco.
Salve e grazie per il suo intervento. A mio parere (ma penso che sia il parere di molti altri collezionisti) gli Spark possono essere in tutto e per tutto paragonati a dei kit speciali montati, essendo in resina e avendo tutti i dettagli che si trovano normalmente in un kit. Oltretutto la qualità dei dettagli è talmente elevata che sarebbe difficile arrivare a questi livelli per un montatore mediamente abile. Le tirature sono abbastanza limitate: dai 200/300 esemplari per alcune serie speciali fino ai 1000/1500 (forse leggermente di più) per i best seller. In fondo quanti kit producevano a suo tempo Starter e Provence Moulage? Migliaia e migliaia. Spero di tornare quanto prima sull'argomento, che credo sia molto interessante. Gli Spark hanno successo soprattutto fra chi negli anni 80 e 90 montava i kit in resina.
RispondiEliminaEccomi qua. Bella iniziativa, bravo.
RispondiEliminaAll'amico Maro, confermo che gli Spark , declinati in tutte le loro varianti di marchio (Bizarre, serie ridotte per Ebbro, ecc.) sono per il collezionista la naturale prosecuzione dei montati da kit e definiscono un nuovo standard di riproduzione. Ma ne riparleremo.
Buona domenica.
Ne riparleremo sicuramente, anche perché vorrei pubblicare qualche recensione, man mano che me ne arriverà qualcuno. La chiave della produzione (ho avuto modo di parlarne con Luigi Reni a Le Mans) è il concepire il modello in modo che si monti il più rapidamente possibile, non essendo prevista la commercializzazione in kit. Il dettaglio, peraltro, è quanto di meglio si possa trovare in circolazione.
RispondiEliminaCiao David, interessante questa iniziativa, complimenti; leggerò ma soprattutto osserverò con interesse il tuo blog.
RispondiEliminaGrazie a tutti, proverò a rispettare una certa regolarità. I blog servono a pubblicare per lo più notizie che sarebbero forse poco interessanti per dei siti normali o per delle riviste, ma questo non vuol dire che non mi sforzerò di trovare argomenti originali o poco trattati altrove.
RispondiEliminaBen vengano nuovi blog italiani che trattano di modellismo d'auto di un certo livello.
RispondiEliminaSpero di poterne averne uno anch'io un giorno.
Auguri per la nuova iniziativa.
Saluti
Fabio
SL85 (forum Modelli Auto)
Grazie! Era da tempo che ci pensavo e spero che si possa continuare con argomenti interessanti.
RispondiEliminaBella idea David!
RispondiEliminaBel blog sul modellismo!
Lodevole! Prontamente inserito tra i preferiti.
RispondiEliminaClaudio / Cieffegi del formu duegi
Bellissima iniziativa , complimenti , si vede la mano dell'appassionato !
RispondiEliminaBruno
Madgnappo forum MA
Sono così "anziano" che non so se riesco a postare il commento.....
RispondiEliminaAvrei delle belle domande per chiarirmi le idee..
Compimenti e a presto
Alessandro
Commento riuscito! Sei il benvenuto, con le domande naturalmente!
Elimina