28 gennaio 2012

Porsche di Madyero: genesi e produzione (parte 2)

Se della 934 sono state realizzate diverse versioni, soprattutto di Le Mans, la Carrera RSR resta ancora tutta da sfruttare, così come la 934/5 IMSA.
Un particolare inedito per i Madyero sono i gruppi ottici con effetto trasparente, ottenuti verniciando una fotoincisione, al posto delle vecchie e meno convincenti decals.
La documentazione su Internet e su libri di recente pubblicazione ha fatto emergere versioni di cui fino a poco tempo fa si ignorava l'esistenza o almeno troppi dettagli poter uscire con un modello.

La 935 vincente a Daytona nel '78 è stata appena "replicata" da Spark ma il foglio di decals Brumos fatto stampare da Madyero consente molte altre versioni. Notare, su questa particolare vettura, l'assenza degli sfoghi d'aria sui parafanghi anteriori.
Quanto alla 935, con Spark che si dedica per lo più alle versioni di Le Mans e alle vincenti di Daytona (proprio in questi giorni Spark ha presentato la vettura del 1978, cod. 43DA78), la mossa più intelligente da fare è quella di ripescare versioni IMSA meno conosciute.

Vista di tre quarti, l'assenza di pesanti fotoincisioni sui vetri anteriori e posteriori va a beneficio delle linee del modello.
Partendo dal vecchio stampo Remember, Madyero ha anche elaborato la 935 Moby Dick IMSA e realizzerà alcune nuove varianti. Nel rivedere tutto il kit Remember ha rifatto completamente la zona del posteriore, con tutti i supporti e gli scarichi corretti.
Una prova di montaggio della nuova 935 Moby Dick-style Madyero, basata sul Remember. Notare il dettaglio della parte posteriore, con vari supporti, turbine e scarichi.

8 commenti:

  1. Ciao David, altro argomento interessante per gli appassionati di modellismo e del marchio Porsche.
    Dico subito che, non è solo un mio parere, la RSR è il modello meno riuscito della produzione Porsche-Madyero, con un muso poco realistico e distante dal reale.
    E' un vero peccato, perché la curiosità, vista la qualità degli altri modelli, era veramente tanta.
    Potresti approfondire sul resto della produzione non Porsche?
    Esiste, ad esempio, il kit dell'Alfa 33 del '75 corta, come sostiene un amico?
    Ciao
    Alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alfonso, sul frontale della RSR andrebbero fatte delle verifiche. Personalmente non ci vedo tutta questa distanza dalla realtà ma potrei sbagliarmi. Approfondirò anche il resto della produzione, iniziando magari proprio dall'Alfa. E sì, il kit della 33TT12 corta del '75 è sempre disponibile.

      Elimina
  2. Salve, dove si possono acquistare questi kit?
    grazie

    RispondiElimina
  3. Molto bello il nuovo Moby Dick, sarebbe interessante vederlo anche come tre quarti anteriore, potresti aggiungere la foto?

    RispondiElimina
  4. Sono madyero, quello che ha fatto il prototipo della RSR, quando ho letto il commento del sig. Alfonso, sono letteralmente saltato sedia, ho tirato fuori tutti i kit che avevo in casa, le foto e via a fare controlli, guarda, rigurda misura confronta, non ho trovato, grossi errori, si può discutere dei passaruote antriori leggermente stretti, 0,5 mm. La porsche rsr è l auto sportiva che più ammiro e il mio modello doveva essere quasi una tesi di larea. Mi sono avvalso di documentazione ufficiale porsche, e mi sono ispirato alle tante foto che attualmente sono in giro. Sapevo benissimo con quale concorrenza andavo a confrontarmi e ho lavorato con tanto impegno, tanto è vero che il modello ha avuto una lunga gestazione, quando sono arrivati i primi pezzi ne ho montato uno e l ho tenuto in mostra nel laboratorio per quasi un anno, e ho raccolto pareri favorefoli da tutti i collezionisti che hanno potuto vederlo. Io non so che porsche abbia in testa lei sig. Alfonso, forse quella di paperino magari fatto con i pezzi di concorrenza acquistati al mercato di Cannipittuli. Se la mia porsche non vi piace, non la prendete, che problema c è? Tra speciali e die cast c è l imbarazzo della scelta.
    Voci di corridoio mi dicono che Lei sig Alfonso collabora con Comuzzi, è facile fare 1 +1 perciò, non ci scassi i gabbasisi, che di scassagabbasisi ne abbiamo già tanti in Toscana senza bisogno di andare a cercarceli in Sicilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonpomeriggio Piero,
      non ero a conoscenza di questo suo commento e l'ho scoperto solo per caso, facendo una ricerca a ritroso dopo aver letto quanto da lei scritto a proposito delle GTA e della Flavia.
      Mi permetta di fare chiarezza.
      Innanzi tutto non ho avuto modo di conoscerla personalmente, ma questo non mi impedisce di apprezzare (tanto) i suoi kit.
      Forse, sulla base di informazioni leggermente distorte, lei ha fatto 1+1, ma in questo caso la matematica è solo un'opinione.
      Collaboro con Arena come potrebbe collaborare una colf, né più, né meno, la qualità del mio apporto è la stessa...
      Come scritto in precedenza, apprezzo moltissimo i suoi lavori, proprio dato questo mio generale apprezzamento, trovo la RSR, vista dal comune amico NF un po' sottotono, così come lo stesso NF.
      Questo non significa che fa schifo, tutt'altro, ma che non è, a mio avviso, all'altezza degli altri suoi lavori, lavori che acquisto volentieri non appena ne ho la possibilità.
      Purtroppo non ci conosciamo, mi scuso con lei per le mie parole che non volevano essere offensive nei suoi confronti, né lesive del suo lavoro, scevre da qualsiasi pseudo interesse di parte, la semplice opinione di un semplice appassionato, un amante "tradito".
      Nella mia vetrina c'è posto per tutti, portafogli permettendo.
      Da questo al dare dello scassacabbasisi ce ne corre.
      Senza astio
      Ciao
      Alfonso

      Elimina