26 gennaio 2012

Per una catalogazione completa della produzione Le Phoenix

In un periodo in cui si parla spesso della prossima pubblicazione del libro sulla storia dell'AMR di Michael Gregg (scritto con la diretta collaborazione di Antony Ruf) esiste un altro progetto, sicuramente meno ambizioso ma altrettanto utile per i collezionisti, ossia un catalogo ragionato di tutta la produzione Le Phoenix, compresa quella "esterna" all'influenza diretta di André-Marie Ruf, ossia coincidente col periodo in cui Ruf aveva già lasciato la struttura di Bertrand Bigaudet, che continuava a produrre modelli con la propria firma sulle basette al posto di quella di Ruf.

Le Phoenix Ferrari 250 GT SWB I Serie argento con interni crema
Il progetto, condotto dal sottoscritto insieme allo stesso Bigaudet, è partito nell'estate del 2011, dopo alcune conversazioni avute in precedenza col fondatore di ACB e del marchio Le Phoenix. La lista dei factory built con tutte le varianti e in numeri di produzione è praticamente pronta; manca ancora il censimento completo dei montaggi Le Phoenix su basi diverse (prevalentemente AMR), che venivano consegnati con base in plexiglass, targhetta e scatola Le Phoenix. Rintracciare tutti questi montaggi singoli è la parte più difficile del lavoro, ma è anche quella che darà alla pubblicazione quel tocco in più d'interesse e di utilità storica.

L'unica pubblicazione ufficiale di Le Phoenix fu il catalogo 1996/1997, un'edizione molto elegante che illustrava, oltre alla gamma dei factory built, anche l'attività di ACB e le tecniche di produzione di un modello in metallo bianco

8 commenti:

  1. Quando sarà disponibile? Io ne prenoto subito una copia.

    RispondiElimina
  2. Ancora non lo sappiamo esattamente. Quando uscirà ne daremo notizia dettagliata.

    RispondiElimina
  3. Ok, se nel frattempo hai un catalogo del 1996/1997 che ti avanza mi interesserebbe moltisssimo.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Prenoto una copia pure io!,,,
    Madgnappo

    RispondiElimina
  5. Ciao David,
    come già ti ho detto a voce...sono a disposizione per questo progetto.
    Mi pare di averne alcuni Le Phoenix (chiedi conferma a Bertrand!)
    A presto, Miki.

    RispondiElimina
  6. Mi pareva in effetti che tu ne avessi tre o quattro... :P

    RispondiElimina
  7. Bravo David,bella impresa meno male che esisti,voglio anch'io una copia con la tua firma a caratteri cubitali. saluti da Guido(Rainbow 64)

    RispondiElimina