30 gennaio 2012

L'opinione di Paolo Tron: bad ones or good ones?

Paolo Tron non ha bisogno di presentazioni. Piuttosto è da salutare con gratitudine la sua partecipazione diretta a questo blog, che ospiterà suoi commenti e considerazioni sul mondo dell'1:43. Iniziamo con qualcosa di molto "libero", cotto e mangiato...

Caro David,
questo è esattamente quello che intendo per "approccio visionario".
Tu hai sottolineato la necessità di aggiungere fotografie a un certo racconto.
Si, vero ... però penso che anche poche fotografie possano rendere l'idea,
quando l'idea è palese.
Generally speaking, i vari personaggi di cui è interessante parlare sono i
cosiddetti "bad boys" ... e sono parecchi: F. De Stasio, P. Chiapperino, John Day,
Paolo Rampini, Franco Morelato ecc ecc ... e con quella definizione voglio
ovviamente riferirmi a quanto hanno fatto nella loro attività.
Niente di personale.
Insomma, una divisione fra: artisans avec la passion ... et bien au contraire...
Come in ogni cosa della vita possiamo affrontare gli argomenti con una vigile
alternanza: bad one, good one, bad one ...
I buoni sono tanti, tantissimi... l'elenco è interminabile... certamente non
di tutti so abbastanza per permettermi di scriverne... magari solo una
spruzzatina di campari nel pro-secco.
Non volendo rispolverare la classica e abusata "zanzara" (ancora mi inchino
agli articoli di Marcello Sabbatini e di Franco Gozzi)
la cosa divertente sarebbe che i miei interventi diventassero una specie di
"Beppe Grillo in scala 1/43" = zero peli sulla lingua = pungente ironia = nel limite del rispetto del
lavoro (ottimo o pessimo che sia) altrui...


"Tornando alla due foto che allego.
Come ti ho detto sabato, la foto dell'auto vera è la Ferrari 118LM Sport che corse in
Venezuela nel 1955 con Umberto Maglioli (quiz dello zio) mentre il modello
1/43 è di Jolly Models di Giovanni De Stasio.
Non è necessario pensare alla foto della Settimana Enigmistica: "trova l'errore"
per capire la pochezza del modello Jolly Models.
La retrologia della produzione Jolly Models mi permette di dire senza tema
di essere smentito che questa azienda ha fatto della produzione di cloni peggiorati
la sua principale caratteristica.
Questo accade, a mio avviso, per una quasi totale mancanza di riferimenti "passionali"
alla realizzazione -- insomma la motivazione è meramente commerciale -- zero emozioni
-- la ricerca della documentazione e il desiderio di realizzare ottimi automodelli, anche a questo
livello di prezzo, non sono mai state caratteristiche di questo artigiano.
Sto ovviamente dicendo che io non comprerei mai automodelli sbagliati e mal realizzati
e che lascio ai tanti (?) collezionisti ancora in circolazione una scelta diversa".





18 commenti:

  1. Proprio vero, Pol: sbagliati e mal realizzati. E, aggiungo io, ormai fuori mercato. Perché coi soldi di un Jolly adesso ci compri uno Spark, se sai muoverti un po' negli acquisti online. Quello che li salva è fare versioni strane e particolari, ma appunto fatte qualitativamente male e assolutamente approssimative nelle linee. Mancanza di passione? Mancanza di "mano"? O forse una passione che si è andata spegnendo nel corso del tempo, come capita a molti e per cose ben più importanti? Sia quel che sia, ognuno di questi modelli è un'occasione perduta: eppure, se le fanno, vuol dire che ne vendono...

    RispondiElimina
  2. Infatti, casper.
    Con concorrenti quali Spark, mi chiedo come facciano a tirare avanti.

    RispondiElimina
  3. Altro che Spark. Questi sono lontani anni luce anche dalla concorrenza nazionale.

    RispondiElimina
  4. Il mio riferimento a Spark era volutamente provocatorio. Ma resta la domanda: perché? Perché le fanno così brutte, e perché c'è ancora gente (non poca, parrebbe) che li compra?

    RispondiElimina
  5. Andrebbe chiesto a loro. Quanto al numero di pezzi venduti, non ho idea delle quantità che riescono a piazzare.

    RispondiElimina
  6. Molto interessante il fatto che Paolo voglia fare il Grillo in scala 1/43 sul blog di David, speriamo però che non ti serva poi un buon avvocato :-)
    Battute a parte, sono molto contento di poter leggere ancora le considerazioni di Paolo anche se "criticare" i modelli Jolly è un pò come sparare sulla croce bianca...
    ciao a tutti.

    RispondiElimina
  7. @ Cico = quanto per la caduta in prescrizione ? ... al limite mi potrai fare uno sconticino ? ...
    Grazie per i vostri commenti alla mie prime panzane in seno a questo Blog.
    In realtà non ho particolari ambizioni in questo ambito - nel senso che non intendo esternare per criticare o osannare o cercare consensi -- semmai è sempre più divertente e stimolante raccogliere disapprovazione -- yin & yang -- il fatto è che, cari Quatergat, vi sono domande che sgorgano (come quella di Carlo) e sgorgano abbastanza inutilmente perchè vi sarà sempre qualcuno che fa qualcos'altro -- le mie considerazioni sono totalmente inutili se vediamo la cosa dall'angolazione dello sparare in una culla -- hanno un piccolo senso se vogliono sottolineare la mancanza di qualcosa in questi (per me) inutili artigiani -- Jolly Models vende? Pilade Barabotti con i suoi mitici PB vendeva? Certo che si -- l'aspetto che volevo toccare era che tipo di contributo o di danni hanno offerto all'automodellismo -- e, di questo aspetto, poche persone ne parlano, mi pare di capire ... un abbraccio a tutti voi gattacci !!
    Oggi sono venuto al lavoro con gli sci stretti ...

    RispondiElimina
  8. Il reato di diffamazione si prescrive in 5 anni.
    Attenzione però che non mi occupo di difesa in ambito penale quindi vacci "piano"...nei limiti del possibile...
    Ciao
    p.s.
    dalla foto di Casper sul forum dello Zio mi sa che la banda della GTO è bianca...

    RispondiElimina
  9. Infatti io parlo di occasioni perdute, che per me sono la vera "colpa grave" di questi modelli. Che Paolo spiega con la mancanza di "passione". E che alla fine è la differenza tra una cosa fatta bene e una fatta male in qualunque campo. Contributi? Provare a riempire caselle vuote di un'ipotetica grande enciclopedia delle auto da corsa. Danni? Far spendere male dei soldi, perpetuare errori, diffondere ignoranza invece che cultura automobilistica.
    Nel giardino accanto a casa mia nuova c'è un certo Zivago che scrive poesie sotto la neve...

    RispondiElimina
  10. Grazie Avvocato !!
    Però, tuttavia, quantunque, nonostantemente, ambiguamente, diligentemente, diversamente, coccigemente... sostenere che il modello Jolly Models di cui sopra è toppato è diffamazione?
    Naaaa... pura presa di coscienza ... Casper ha captato il mio pensiero ... alla fine certe robe si possono ignorare ... si si ... ma rimane sempre un po' di amarognolo in bocca (Petrus Boonekamp) ... mi sa che la righina è davvero bianca ... la foto trovata da Charlie Zivago è piuttosto evidente... io andavo di memoria e quella sta diventando un colabrodo ... anche se mi pare di aver visto un modellone con la righina gialla... take a look: http://imageshack.us/photo/my-images/705/ky08432a2.jpg/

    RispondiElimina
  11. Non è certo configuarabile una diffamazione asserire che quelo modellino è toppato, puoi anche dire che ti suscita dei gravi sconvolgimenti viscerali...
    Per quanto riguarda la GTO ho nella mia collezione un bel giocattolone di Kyosho con la banda gialla...che pare proprio sia cannata.
    ciao

    RispondiElimina
  12. "Non è certo configuarabile una diffamazione asserire che quelo modellino è toppato, puoi anche dire che ti suscita dei gravi sconvolgimenti viscerali..."

    ...non capisco... in qualità di "opinionista" (bleah ... che orrore!) ... osando dire che tal modello è totalmente sbagliato sono oggetto di denuncia per diffamazione? ... non ci capisco una cippa di diritto ma se così fosse il vostro lavoro centuplicherebbe ... non capisco la differenza nel dire che un modello è cannato oppure dire che ti ha causato una violenta dissenteria (prot) ... cosa dire allora dei critici televisivi o letterari che, spesso e volentieri demoliscono l'autore di turno? ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, ho scritto che NON è configurabile una diffamazione...quel modellino fa schifo e per quanto mi riguarda tutti i jolly che ho visto mi hanno fatto venir voglia di defecare.

      Elimina
  13. Non vedo cosa c'entri la diffamazione con la critica, soprattutto quando questa non è denigratoria ed è accompagnata da documenti che dimostrano ciò che si dice.

    RispondiElimina
  14. Allora vedete che c'è un bene anche nei Jolly? Risolvomo la stipsi più ostinata...

    RispondiElimina
  15. Finalmente ho preso dimestichezza con il blog, devo ancora imparare a inserire le foto e poi mi sentirò partecipe al 100%.
    Con la 121 lm 0484lm di Maglioli, la Jolly ha preso una cantonata, perchè in quell'occasione la vettura non aveva quella orribile pinna. Credo che siano stati ingannati da come si presenta oggi la 0484lm restaurata........con la pinna.La cantonata è stata presa da chi ha restaurato la vettura oppure la 121 lm ha fatto qualche gara(tranne il gp del Venezuela) con quella configurazione.
    indagheremo.......

    Ago

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tuo commento, Ago. Non credo che i visitatori possano postare foto. In ogni caso se ti preme postare qualcosa sul blog puoi inviarlo direttamente a me e lo pubblicherò.

    RispondiElimina
  17. ...hei ragassi... siamo mica quì a eliminare i peli dal naso ai formichieri... (non ancora detta da Crozza, credo)... in realtà si possono inserire delle foto ma solo sotto forma di link di image hosting (che sono tante)...

    RispondiElimina