08 febbraio 2013

Rassegna stampa: Passion43ème n°34 (febbraio-marzo 2013)

Il numero 34 di Passion43ème annuncia Rétromobile,
strizzando l'occhio alla nuova produzione
Minialuxe, che ha debuttato proprio al salone parigino.

Uscito in tempo per Rétromobile, il numero 34 (febbraio-marzo 2013) di Passion43ème porta in copertina un evidente richiamo al salone parigino che si sta svolgendo in questa settimana. Una delle caratteristiche più interessanti di questa rivista è la cronaca delle principali borse di scambio (francesi ma anche del resto d'Europa), con fotografie degli eventi e brevi annotazioni sui pezzi di maggior pregio. Un modo semplice ma efficace per attirare l'attenzione dei lettori, un'idea non certo nuova ma sempre valida. In fondo non s'inventa nulla, si tratta solo di sfruttare al meglio le tante idee che possono venire guardandosi intorno. L'articolo principale sugli obsoleti, di Pierre Ferrer, è dedicato ai Foden della Dinky, un argomento già molto battuto da veri specialisti in materia, ma che propone sempre nuovi spunti alla luce di recenti ritrovamenti. Un bell'articolo tematico, a cura di Bruno Libero Boracco, traccia la storia dell'Autobianchi A112 in scala 1:43 ma non solo: una carrellata semplice ma esaustiva di quanto è stato prodotto dall'inizio degli anni settanta a oggi.
La cronaca delle varie borse di scambio riserva sempre delle belle sorprese. Chi ha detto che le riviste debbano essere fatte sempre rigorosamente nel chiuso di uno studio e con foto perfette? Così il giornalismo muore!

I Foden della Dinky Toys: un argomento sempre aperto a nuove scoperte.

Bruno Libero Boracco scrive sulla storia dell'A112 nel modellismo.

Non poteva mancare, dopo tanto battage pubblicitario, la presentazione definitiva della gamma Minialuxe.

Finalmente un po' di spazio anche per Paolo Mazzoni e i suoi modelli Fast by Ciemme43. La Toscana degli artigiani è sempre viva (articolo di David Tarallo).
Curioso il pezzo di Thierry Redempt sui Berliet GLR e TLR: è l'occasione di riscoprire delle belle riproduzioni di JRD, CIJ e di altri fabbricanti molto meno noti. Segue un ampio dossier di anteprime su Rétromobile, incentrato soprattutto sulla Peugeot 205 in scala - ricordiamo che la 205 compie quest'anno i trent'anni. La rubrica "zone rouge" è occupata stavolta da un articolo di David Tarallo (eh beh sì...) su Paolo Mazzoni (Fast by Ciemme43) e alla sua produzione, incentrata oggi sulle molteplici varianti di Porsche 917. Fra le altre cose, segnaliamo la seconda parte delle visita a un collezionista di tutto ciò che riguarda le marche Simca e accoliti (Talbot, CG, ecc.). Questo e molto altro si trova in questo numero di Passion43ème, che per molti versi ricorda lo spirito e i contenuti di Argus de la Miniature. Avercene in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento