Le varianti delle Porsche 956 ufficiali sono pressoché infinite: a partire dal 1982 la partecipazione delle celebri 956 con i colori Rothmans fu massiccia, non solo agli eventi del Mondiale endurance ma anche in altre gare non titolate ma ugualmente significativa. A parte le versioni più famose realizzate in passato soprattutto dai leader dei kit in resina, restano molte varianti da riprodurre, e ci stanno pensando i vari committenti (negozi, importatori, ecc.) a colmare queste lacune. Sono due le più recenti acquisizioni; andiamo per ordine cronologico di versione: la prima è un modello con scatola ufficiale Porsche (edizione limitata e numerata a 300 esemplari) ma distribuita da Cartima. Il numero di catalogo segue il criterio Porsche (CAP04311025). Si tratta della vettura telaio 003 che si aggiudicò la 6 Ore del Fuji il 3 ottobre 1982 con l'equipaggio-simbolo di quegli anni, Jacky Ickx e Jochen Mass. La 956-003 fu largamente utilizzata in quella prima stagione del Gruppo C, debuttando con un secondo posto alla 24 Ore di Le Mans e ottenendo un filotto di quattro vittorie a Spa, Fuji, Brands Hatch e a Kyalami.
|
Due nuove Porsche 956 ufficiali realizzate per conto di Cartima: la vettura di Silverstone 1983 (a sinistra) e quella del Fuji 1982. Entrambe sono edizioni limitate a 300 esemplari numerati. |
Il secondo modello è stato realizzato sempre per conto di Cartima, ma nella collezione dedicata a Stefan Bellof (edizione limitata sempre a 300 esemplari, catalogo CA-BEL19). E' riprodotta la 956 telaio 007 che ottenne la vittoria alla 1000km di Silverstone l'8 maggio 1983 con Derek Bell e appunto Stefan Bellof; la "007" aveva fatto il proprio esordio il 10 aprile '83 alla 1000km di Monza, sempre con Bell e Bellof al volante, i quali avevano concluso al 7° posto.
|
Scatola ufficiale grigia Porsche, distribuzione di Cartima: è la 956-003 che partecipò alla 6 Ore del Fuji 1982 con Ickx e Mass. |
Come al solito sono due modelli affascinanti e ricchi di dettagli, che riproducono con esattezza tutte le piccole differenze che intercorrevano puntualmente fra un anno e un altro, fra una gara e l'altra.
|
La 956-007 di Silverstone 1983 appartiene invece alla serie gestita da Cartima e dedicata a Stefan Bellof. Caratteristici i cerchi posteriori, non più col disegno BBS ma con le 6 razze, che costituivano un'alternativa ai più conosciuti cerchi col motivo a nido d'ape. |
Nessun commento:
Posta un commento