Riunite insieme a Firenze dopo un viaggio dalla Francia, le due Ford C100 Gruppo C, di cui Francis Bensignor vi racconta la storia. Prenderne una sola sarebbe stato un peccato! |
I lettori del blog avranno letto (e spero apprezzato) la storia che Francis Bensignor sta scrivendo a puntate, la più recente delle quali, l'undicesima, pubblicata un paio di giorni fa. E' la storia della sua carriera di modellista/prototipista attraverso anni di grande fermento e attività, in cui Bensignor ebbe l'occasione di lavorare per marchi celebri quali AMR o Tenariv. La dodicesima puntata non tarderà ad arrivare. Intanto, però, vorrei focalizzare l'attenzione su un modello, firmato Bensignor, che mi è sempre piaciuto molto, la Ford C100. E' un modello che suscita un'emozione, e questo secondo me basta a considerarlo come un modello riuscito. In metallo bianco, esso è in grado, ancora oggi, di reggere il confronto, quanto a forme e proporzioni, con interpretazioni più recenti, e chissà che qualche moderno produttore non si sia ispirato proprio, più o meno direttamente, al prototipo creato da Francis Bensignor. Figuriamoci se mi lasciavo scappare l'occasione di acquisire per la mia collezione personale due esemplari identici, riproducenti la vettura della 1000km di Monza (Surer/Ludwig/Winkelhock), montaggi d'epoca dello stesso Francis. Niente a che vedere con le esigenze moderne, ma da questi modelli si richiede ben altro. Essi rappresentano un piccolo pezzo di storia dell'1:43, e se proprio vi devo dire la verità, da un po' di tempo riesco a godere più di realizzazioni di questo tipo che di certe costosissime offerte dei cosiddetti top builder che vanno per la maggiore, italiani o esteri che siano.
Oggi mi resta questo, ed è quasi come un sedimento di concretezza, emerso dalle ceneri dei lustrini di tanti specchietti per le allodole. A parte ciò, ho pensato che sarebbe stato di un certo interesse chiedere direttamente a Francis alcune righe di commento su questo modello, che a mio avviso resta uno dei più belli fra quelli che recano la sua firma, insieme alla Chevrolet Monza della X. Ecco cosa ha risposto Francis, che ha allegato anche qualche bel documento supplementare:
Entre Juillet 1980 et Décembre 1982, j’ai fait un bout de mon chemin de maquettiste chez TENARIV, Jean-Pierre Viranet pour les intimes.
Jean-Pierre, surtout passionné de Formules1, appréciait
aussi les Sport Prototypes, surtout ceux des années 60/70. Ces autos qui ont
marqué l’histoire du sport automobile.
Mais il aimait aussi ceux de ce début de décennie, les
années 80.
La FIA, précisément, en 1982, instaurait une nouvelle
catégorie pour les Sport Proto : le Groupe C. et Jean-Pierre ne voulait pas
rater l’occasion, je ne lui donnait pas tord !
J’avais
beaucoup aimé sculpter ce modèle dans la cire. Les lignes étaient relativement simples,
fluides et équilibrées. La difficulté avait été de réaliser un châssis qui
intégrait sur ses côtés les intérieurs des larges entrées de refroidissement
moteur des flancs, et que l’ensemble s’ajuste parfaitement à la
carrosserie.
En juillet je récupérais les 1ers kits en
White métal, fraîchement sortis des moules pour monter 2 exemplaires. Le montage
de ces 2 Ford C100 ne posait pas le moindre souci. La partie châssis et la
carrosserie venaient s’ajuster sans aune difficulté. Les fonderies chez Tenariv
étaient à cette période, encore de bonne qualité.
Les kits une fois assemblés ne me décevaient
pas, je trouvais l’allure générale bien restituée, les détails répondaient aux
critères de l’époque, j’avais respecté mes dessins, et les décalcomanies, très
simples finissaient le tout.
Le seul petit regret justement venait, à mon
goût, de la trop grande sobriété de la robe… 3 numéros et
3 ou 4 logos Ford s’était trop peu à mes yeux !
Le 1er de ces 2 montages allait
comme d’habitude servir à la promotion du kit en apparaissant dans la presse
spécialisée, et le 2ème était pour ma collection
personnelle.
30 années plus tard, ces 2 1ères Ford C100
Tenariv ont rejoint les vitrines d’un grand passionné de miniatures, totalement
dévoué à la cause du 1/43ème, ce collectionneur, toutes les personnes
qui parcourent les colonnes de ce blog
connaissent bien son nom, il s’agit de mon ami David
Tarallo !
J’aime beaucoup
revoir mes modèles du passé car avec le temps, je me rends compte si à mes yeux
ils ont bien vieilli ou non.
Avec le recul, lorsque je regarde ma
maquette de profil, je pense que l’avant, au niveau des ailes aurait pu être
plus abrupte, et donner la sensation que le poste de pilotage était plus
avancé.
Un peu d'histoire : Pour cette 1ère manche qui se tient à
Monza le 18 Avril, 2 Ford C100 sont engagées, mais une seule prendra le départ,
la numéro1, aux mains de Klaus Ludwig, Manfred Winkelhock et Marc
Surer.
La numéro 2 ne parviendra pas à se
qualifier.
Quant à la numéro 1, souffrant encore de
problèmes de mise au point, elle se retira de la course au 18ème
tour, sur surchauffe moteur.
J’ai un autre regret, celui que Tenariv
n’ait jamais reproduit cette terrible C100 aux couleurs de
Jagermeister !
La C 100 Jagermeister, me la sono montata su base Tenariv, se vuoi, ti passo le foto.
RispondiEliminaMADYERO
Sarebbe un bel completamento per questo articolo.
EliminaAnche a me e' sempre piaciuta sta' macchina,non ho il modello TENARIV,ma ho quello marchiato RECORD,entrambi secondo me molto
RispondiEliminaben riusciti visto anche il periodo di realizzazione.
La versione Jagermeister,ma nella versione con motore TURBO sbaglio o e' appena stata fatta da SPARK???????
Si, è stata fatta da Spark per il negozio Raceland
RispondiEliminaSi vede che il blog non lo leggete :P
RispondiEliminahttp://grandiepiccoleauto.blogspot.it/2012/07/da-raceland-una-ford-gruppo-c-in-serie.html
Ricordiamo anche l'analogo modello di Philippe Marteau (MPA) sempre per completezza d'informazione.
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