30 giugno 2012

Rassegna stampa: Passion 43ème n°30


Rivista bimestrale con sede a Bordeaux, Passion 43ème, diretta da Didier Beaujardin (autore tra l'altro di alcuni libri del settore, fra cui una ricerca completa su Norev), Passion43ème ha ormai raggiunto i 30 numeri, seppur con alcune difficoltà, che al momento sembrano essere superate. Per chi non la conoscesse, la rivista si pone più o meno sulla falsariga di Argus de la Miniature, anche se con alcune aperture in più verso l'attualità. Rispetto ad Auto Modélisme l'interesse principale è incentrato sul modello obsoleto, ma vi sono interessanti rassegne sulle principali borse di scambio con uno spazio dedicato ai pezzi più rari.

Il numero 30 di giugno-luglio 2012 si apre con dei resoconti sulla borsa di Dorlisheim, per poi proseguire con Vagney, Funtoys a Torino e l'Hobby Model Expo a Novegro, oltre ad un altro paio di eventi. Fra gli articoli, una bella retrospettiva sui Norev motorizzati, un confronto fra autobus Chausson APH52 (Ixo per Altaya) e APH53 (Norev).

Anticipazione in esclusiva per quella che sarà la futura gamma Minialuxe, marchio resuscitato proprio a cura del fondatore di Passion 43ème, Marc Faujanet, che si è assicurato l'utilizzazione del marchio per 20 anni.

I primi prototipi (Simca 1000, Citroen DS19 e 2CV, Peugeot 104, Renault 5) sono già pronti per una produzione che dovrebbe avviarsi a fine 2012. Si prosegue poi con un curioso articolo sulla collaborazione, tutt'oggi poco nota, fra Mebetoys e Solido, che dette vita ad una serie di modelli Mebetoys (Ferrari 330 P4, Chevrolet Rondine) commercializzati in Francia con base in plastica Solido e colori inediti, guarda caso molto vicini a certe tonalità utilizzate nella gamma della casa francese.

Che Solido fosse all'inizio degli anni settanta importatore dei Mebetoys per la Francia era un fatto abbastanza noto, ma l'esistenza di questi Mebetoys "solidizzati" è molto meno conosciuta per non dire quasi completamente ignorata. Belle le 8 pagine di miscellanea Norev, una carrellata di stranezze della casa lionese: colori rari, versioni pubblicitarie quasi mai viste, prove di colore, promozionali, errori di produzione e quant'altro, il tutto senza le tipiche ossessioni per la bella foto a tutti i costi di certe altre riviste.

Lo spazio dedicato all'approfondimento dei modelli singoli è stavolta per due Dinky, la Mercedes 230 SL e la Chevrolet Corvair. Questo e molto altro ancora si può trovare in una rivista che speriamo possa continuare a svilupparsi, in un ambiente editoriale sempre più ristretto e difficile.

Nessun commento:

Posta un commento