04 giugno 2012

Puzzo di pesce (ancora)

Che i modelli usciti dal magico laboratorio di Mike Craig siano alquanto scadenti è un'opinione che condivido con alcuni altri collezionisti e per fortuna qui non è arrivato ancora nessuno a dire come la devo pensare. Ovviamente in altri forum si cerca di far passare i collezionisti per deficienti, negando l'evidenza, ma l'episodio trascende stavolta la scarsa qualità dei kit in questione. L'occasione di una breve riflessione è offerta da un recente montaggio di JPM che riguarda la 4491GT di David Piper; molti ricorderanno le mie critiche nei confronti della corona del volante, giudicata troppo fine su uno dei precedenti kit del grande erede di Ruf, la GTO 64:
http://www.miniwerks.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=926&whichpage=2
E adesso, ecco il titolare del forum che dichiara che ci eravamo sbagliati, che - vedete - lo sterzo della GTO di Craig va bene, è perfetto, eravamo noi a vedere male. Peccato che le immagini parlino chiaro: sulla GTO verde la corona dello sterzo non sembra proprio la stessa. Però nelle foto del kit della GTO 64 le fotoincisioni dello sterzo comprendono gli spessori, ma nelle immagini del modello montato la corona appare molto fine:
http://www.miniwerks.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1061&whichpage=2
Come mai?
PS: E perché le cose siano chiare una volta per tutte, questa non è una critica a JPM, che considero il miglior montatore in circolazione della sua categoria (con buona pace di altra concorrenza francese e italiana).

8 commenti:

  1. As my Dad used to say...your "beating a dead horse".

    RispondiElimina
  2. Eh David, a quanto pare sei tu lo psicopatico che non accetta... tu indichi una cosa, loro ti rispondono indicandone un'altra e ti dicono che tutto va bene. Cioè: il babbo è malato, ma siccome la zia sta bene sono guariti tutti e due! Però accidenti, quanta supponenza e che bella educazione il signor Ferrarinut. Ha ragione il padre di Peter, e anche quel detto delle vostre parti, non si può cavar sangue da una rapa...

    RispondiElimina
  3. Che ci vuoi fare...
    Si vede che il blog è scomodo ed in questo, evidentemente, ha raggiunto il proprio scopo.

    RispondiElimina
  4. Mi viene da dire un'altra cosa: le testine di manzo che dicono di leggerti dall'Ammerica cosa useranno, Babelfish o Gugol translator? Perché è chiaro che non capiranno una beatissima fava, e sto usando apposta termini gergali che non riusciranno a tradurre...Anyway, the steering wheel on that GTO64 IS wrong, wrong, wrong! And you don't need a psych couch to state it!

    RispondiElimina
  5. ... a me MI viene da dire invece un altra cosa ... forse scontata, forse banale: in un forum dove se la cantano e se la suonano, li lascio cantare e suonare in libertà... who cares? ... in altre parole? che si affoghino nella loro mediocrità...

    RispondiElimina
  6. Forse è meglio. E lascia pur grattar dov'è la rogna, come diceva il ghibellin fuggiasco. Una mediocrità peraltro imbevuta di una profonda malafede, dalla quale - ribadisco - vorrei tenere fuori una persona che ammiro e che stimo come JPM. Spero che in questa babele di lingue, Jean-Paul (che è l'unica persona alla quale tengo in quel contesto di ignoranti) abbia capito che la critica non era in alcun modo rivolta verso i suoi modelli, ma solo e soltanto al modo di gestire le cose del responsabile di quel forum, che non trova altri argomenti validi alle sue povere risposte se non quello di consigliare al sottoscritto di cambiare hobby e di cercarsene uno bravo.

    RispondiElimina
  7. ... e lo so... predico bene e razzolo male... non sono riuscito a non dire la mia in quel Forum di incompetenti... ma come si fa a incapponirsi con un volante quando tutti, e dico tutti, siamo ammirati dal lavoro di Jean-Paul ?... mah? ... valli a capire ... oppure, forse, Mike è incazzato per i vari commenti sulle vaccate di Brauer e coso... come si chiama? ... nsomma dai... coso ...avete capito quello ha fatto quella stupefacente Ferrari 375 F.1 1951 del "Cabezon"... Che Dio Vi e Ci Perdoni Ora et Semper...

    RispondiElimina
  8. Nota: il commento di "Gnorri" ho voluto eliminarlo perché era fuori luogo come argomento, e introduceva la solita polemica dei costi esagerati ecc ecc. Non voglio assolutamente che questo articolo diventi l'occasione di critiche al lavoro di modellisti di grande livello come JPM. L'intenzione era un'altra, ossia quella di dimostrare la malafede di alcuni. Dimostrato questo con dati alla mano chiudo definitivamente la possibilità di inviare commenti a questo thread.

    RispondiElimina