13 giugno 2012

Rassegna stampa: Auto Modélisme 180




Il numero di giugno di Auto Modélisme non poteva non essere improntato all'imminente 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà questo weekend. Già in copertina campeggiano alcune vetture protagoniste delle 24 ore di un passato più o meno recente, ed un occhiello annuncia uno degli articoli più intriganti di questo numero, quello dedicato alle auto del grande Bob Wollek. Già nel popolare Forum Auto, a Wollek sono state dedicate moltissime pagine di documentazione originale e modellistica, e questo numero di Auto Modélisme è la degna occasione per ricordare il pilota alsaziano, che non ebbe mai la soddisfazione di vincere la "sua" Le Mans.



Per lui era diventata una specie di ossessione, dopo essere andato vicino in più occasioni al successo. Wollek resta comunque uno dei più grandi piloti di gare endurance di tutti i tempi. Tornando al numero di AM, prosegue la rubrica dedicata ai montaggi-test di kit, e questa volta tocca alla Citroen C4 di Heller nella duplice scala 1:43 e 1:24.



Come sempre nutrita e abbastanza ben commentata la rassegna delle novità; fra l'1:43, il titolo del modello del mese per la categoria corsa va alla VBM 4000GTC di Renaissance e alle Skoda 130 RS Rally realizzate da Spark in serie speciale. Nella categoria vetture stradali, la palma se l'aggiudica la Super Seven di Kyosho, scelta discutibile ma va ovviamente si tratta di opinioni tutto sommato individuali (a meno di altre pressioni più o meno velate da parte di qualche produttore, importatore o distributore, ma lasciamo stare).


André Gourmelon è nato il giorno della partenza della 24 Ore di Le Mans 1951 (per inciso il sottoscritto è nato invece il giorno dell'arrivo della 24 Ore di Le Mans del 1971), ed è forse anche per tale motivo che questo collezionista ha deciso di raccogliere le vetture di Le Mans degli anni del secondo dopoguerra, dall'edizione del '49 a quella del '56. Belle foto, tanti modelli e un testo interessante.
Ritornano su Auto Modélisme le pagine dedicate alle varie viste delle vetture vere, ad anticipare l'uscita dell'Hors Série di Le Mans 2012 che sarà nelle edicole a metà luglio: l'occasione della prima gara europea del WEC, svoltasi a Spa lo scorso maggio era troppo ghiotta per non pubblicare una quindicina di immagini delle nuove Audi R18, la Ultra e la e-tron Quattro.



Chiude la rivista la solita sezione delle slot. In sintesi si tratta di un bel numero, da leggere magari tenendo accanto le due Porsche 911 GT3 Flying Lizard Le Mans 2011 di Spark... no?


- Posted using BlogPress from my iPad

1 commento: