11 giugno 2012

Rassegna stampa: Modelli Auto 113

Cover story del numero 113: la Cobra Daytona in 1:18 di Exoto, bacchettata senza troppi complimenti da un recensore molto ben documentato.

Arrivato nelle edicole di Firenze solo tre o quattro giorni fa, il numero 113 di Modelli Auto presenta alcuni interessanti spunti, con diverso spazio dedicato all'1:43. La scelta della rivista italiana, rispetto alla concorrenza francese di Auto Modélisme, è quella di puntare, nelle recensioni dei modelli, su una maggiore precisione, rinunciando alle tante pagine di novità commentate... a metà che AM propone ogni mese. Non che Auto Modélisme non presenti recensioni più lunghe, ma sarebbe disonesto non riconoscere che la differenza in questi casi la fa la competenza e la documentazione di Umberto Cattani. Un esempio di tale competenza è ad esempio la presentazione non di un modello in 1:43 ma della Cobra Daytona in 1:18 di Exoto, in cui Cattani, documenti alla mano, conduce un'analisi breve ma puntualissima delle diverse pecche di cui il modello non è certo privo. Una dimostrazione di serietà che va ascritta ad una rivista che non gode certo delle entrature delle pubblicazioni di Michel Hommel. Se solo ci fosse più spazio a disposizione per i testi... Ma è un discorso vecchio, che non è neanche forse più nemmeno il caso di ripetere ad ogni rassegna stampa. Si leggono con grande piacere le varie recensioni della Ferrari 458 Italia GT2 di Fujimi, della Porsche 911 GT3 RSR Flying Lizard di Spark o del Fiat 642 Bartoletti, frutto della collaborazione fra Old Cars e Brumm.
Spark - Porsche 911 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2011: recensione di Umberto Cattani.

C'è questo e altro, nel numero 113, che a mio avviso è una delle uscite meglio miscelate di questi ultimi mesi. Fra gli altri argomenti, una simpatica rassegna delle Alpine A110 in scala 1:43 e un articolo molto istruttivo di Stefano Adami su come fotografare correttamente i modelli (ma Stefano, il set Tamiya, in Italia non costa 90 euro.. magari!
Come fotografare i modelli? Annosa questione.
Comunque il sottoscritto ce l'ha nel proprio "magazzino" e chissà che il tuo articolo non sia l'occasione per usarlo finalmente come si deve). Un po' aneddotico l'interesse della collezione di Nando Vigorita (altrove è stata giustamente sottolineata la sostanziale bruttezza di quei Feeling 43 - una causa persa) e tutto sommato simpatiche le foto dell'officina Alfa Romeo in scala 1:24, già vista su Quattroruotine.

2 commenti:

  1. Lo zio ha dato il massimo e si vede. Questo MA è proprio bello,con contenuti veramente interessanti. Se penso che qualcuno lo giudicava "sottotono" inizio a pormi delle domande sulle mie capacità di valutazione.....

    RispondiElimina
  2. Avevo avuto il prezzo tempo fa da Micro Macro ma forse comprendeva pure uno sconto.

    RispondiElimina