20 giugno 2012

Due nuove Porsche Gruppo C del Fuji da Car.Tima

Dopo un periodo di pausa, riprende la produzione di serie limitate da parte del negozio tedesco Car.Tima in collaborazione con Spark. Particolarmente interessanti le ultime due uscite. Iniziamo con una Porsche 956 Gr.C ufficiale, in versione Fuji 1984, nella serie dedicata a Stefan Bellof. In quell'occasione fu John Watson a prendere il posto di Derek Bell come compagno di equipaggio del pilota tedesco. Questa Porsche 956, telaio 009, ebbe una vita agonistica particolarmente lunga, debuttando proprio al Fuji, ma nel 1983, con Bell/Bellof, e disputando l'ultima gara a Silverstone il 12 maggio 1985. La carriera della "009", ormai rimpiazzata dal nuovo modello 962C, proseguì comunque per tutto il 1985 e nel 1986 come muletto.

La Porsche 956 telaio 009 del Fuji 1984 (Bellof/Watson). Sulla sinistra la riproduzione in lamierino di un tipico poster Porsche di quegli anni.

Stavolta, insieme alla miniatura, Car.Tima offre anche la riproduzione in piccola scala, in lamierino, di un poster Porsche riferito proprio alla gara del Fuji del 1984. Una bella idea che speriamo possa ripetersi con le prossime uscite.
Il secondo modello appartiene alla serie dedicata a Bob Wollek, di cui ricorre quest'anno il decimo anniversario della scomparsa (e a questo proposito desidero segnalare l'uscita di un libro sulla sua carriera, scritto da Jean-Marc Teissedre e edito da Le Mans Racing). Anche in questo caso siamo in presenza di una versione del Fuji, ma del 1990: si tratta di una delle tante 962C alquanto modificate che continuarono a correre fino ai primi anni '90. Accattivante la livrea rossa con le grandi scritte bianche. Di Car.Tima sentiremo parlare ancora molto presto, visto l'interesse dei loro programmi a breve termine.

Porsche 962C 500km Fuji 1990, nella serie Car.Tima dedicata a Bob Wollek.

Nessun commento:

Posta un commento