Nella cornice delle Finali Mondiali Ferrari in corso di svolgimento al Mugello sono stati tolti i veli alla nuova versione della 488 GT3 che affronterà i principali campionati GT nella stagione sportiva 2020. Il nuovo pacchetto evolutivo che questa versione introduce nasce dalla volontà di continuare a perfezionare alcuni aspetti di una vettura che è tra le più vincenti nella storia della Ferrari, applicando concetti innovativi derivati dall’esperienza maturata sui campi di gara e dalle richieste avanzate dai team che portano in pista la 488 GT3.
Nella realizzazione della versione Evo 2020 le principali aree di intervento hanno riguardato l’aerodinamica, la dinamica veicolo, l’ergonomia, la sicurezza e l’affidabilità pur rispettando i rigorosi limiti prestazionali imposti dal regolamento FIA in termini di potenza ed efficienza aerodinamica.
L’obiettivo degli ingegneri che si sono occupati dell’evoluzione aerodinamica della 488 GT3 Evo 2020 è stato quello di garantire alla vettura una maggiore stabilità tramite una riprogettazione del frontale. Le oltre 18.000 ore di calcolo per le simulazioni CFD e le sessioni in galleria del vento hanno portato alla realizzazione di un nuovo paraurti che ora presenta una sezione frontale ridotta nella zona al di sotto dei proiettori. Questo ha consentito di alloggiare all’interno dei nuovi volumi una coppia di flick che generano un carico verticale più efficace, svolgendo una fondamentale funzione di stabilizzazione della vettura senza peraltro modificarne l’equilibrio aerodinamico, anche grazie all’intervento sui deviatori di flusso dello splitter. La rivisitazione dell’aerodinamica ha riguardato anche altre parti del frontale della 488 GT3 come le feritoie sopra il passaruota, che risultano ampliate rispetto al modello attuale; quelle posizionate posteriormente sono state invece completamente riprogettate, insieme alla sezione anteriore della porta, ancora più rastremata per una migliore canalizzazione dei flussi sulla fiancata.
L’introduzione della 488 GT3 Evo 2020 ha permesso inoltre di ottimizzare la dinamica veicolo, una delle armi vincenti del modello. Le modifiche apportate riguardano l’aumento del passo, che ora è stato reso identico a quello della 488 GTE al fine di ottimizzare l’utilizzo degli pneumatici, ridurne il degrado e facilitare la conversione da GT3 a GTE. Il lavoro degli ingegneri si è poi concentrato sull’alleggerimento che permette di utilizzare una quantità maggiore di zavorra per raggiungere il peso minimo imposto dal BOP, abbassando il baricentro.
Il propulsore, V8 biturbo con angolo di 90 gradi tra le bancate, non è stato oggetto di sviluppo in termini prestazionali o di componentistica ma beneficia di un nuovo controllo che garantisce una maggiore affidabilità e un’erogazione più pulita e più precisa della coppia; anche l’elettronica è stata migliorata e ottimizzata a livello di controlli (tra cui ABS e Traction Control).
L’evoluzione delle competizioni endurance, sempre più vicine a gare sprint di lunga durata, impone un’attenzione a tutti gli aspetti, incluso l’abitacolo. Nella 488 GT3 Evo 2020 fa il suo debutto un sedile inedito, sviluppato con Sabelt per equipaggiare sia la GT3 sia la GTE, che risponde alle nuove normative di sicurezza FIA e garantisce non solo maggiore rigidezza e robustezza, ma anche un risparmio di peso nell’ordine dei 2,4 kg. Anche le cinture sono state modificate tramite l’introduzione di nuovi nastri e di una nuova fibbia.
Dedicato alle gare di durata, il pacchetto addizionale 24H/Endurance è stato progettato per i clienti che sono interessati a questo tipo di competizioni. La dotazione di base comprende un paraurti anteriore dotato di fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Tra le dotazioni disponibili su richiesta, sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen per faro.
Le nuove componenti e le migliorie introdotte con la versione 2020 della 488 GT3 Evo sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le vetture esistenti. Con questa vettura, la Ferrari è il secondo costruttore a presentare un'evoluzione della propria vettura GT3 dopo Mercedes-AMG. Proponiamo alcune foto ufficiali diffuse stasera dalla Ferrari più alcune altre immagini che avevamo scattato lo scorso mercoledì al momento dell'arrivo della vettura in autodromo, foto che abbiamo evitato di pubblicare prima per rispetto ai responsabili stampa. Crediamo infatti che fare uno scoop possa fare guadagnare alcune visite sul momento, ma alla lunga sia deleterio per un organo di informazione come il blog, che fa dell'approfondimento e della documentazione le sue linee guida fondamentali. Compatibilmente con i tempi, speriamo di pubblicare una gallery più completa nel corso della giornata di domani.
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