13 ottobre 2019

A Prato la 47ma edizione della Mostra di modellismo ferroviario organizzata dall'AFP


La borsa pratese era abbinata ad un
concorso che prevedeva il sorteggio di
un modello di locomotiva. 

Si è svolta oggi la 47ma edizione della Mostra di modellismo ferroviario, organizzata dall'AFP (Associazione fermodellistica pratese) nei locali del DLF in Piazza della Stazione a Prato. Il blog si è occupato talvolta di questa manifestazione, che se si è in zona rappresenta pur sempre un evento simpatico dove fare un giro. Oltretutto, fra i banchi, non è raro imbattersi in qualcosa di interessante per collezioni automobilistiche, seppure la maggior parte dei pezzi esposti sia in scala 1:87. In ogni caso, guardando bene, un occhio allenato avrebbe potuto trovare delle cosette abbastanza insolite, a iniziare dagli accessori artigianali per i plastici, che possono avere un loro impiego anche in piccoli diorami di soggetto automobilistico. 
Materiale vario in vendita oggi a Prato. 
Modelli nuovi e usati, soprattutto in scala H0. 
In altre edizioni gli artigiani erano forse in numero maggiore (si segnalava stavolta la mancanza delle bellissime creazioni di Alpenmodel), ma borsa pratese merita sempre e comunque un'occhiata, non foss'altro che per ammirare ancora una volta il plastico della direttissima Bologna-Prato (ultima foto in basso). 
Un'interessante selezione di accessori vari, in scala
H0 e N, utilissimi anche per piccoli diorami automobilistici. 
Come sempre, nelle borse occorre sapere guardare bene. 

L'alternanza borsa di Prato - borsa di Calenzano (per il giocattolo d'epoca e gli automodelli) è ormai una cadenza familiare della zona fiorentina, e anche se non si tratta praticamente mai di eventi di assoluto rilievo, queste manifestazioni attirano puntualmente molto pubblico, alla ricerca di qualcosa di interessante e magari a buon prezzo.  
Una vista del plastico della direttissima
Bologna-Prato, visibile nei locali del DLF, sede
della borsa pratese. 

Nessun commento:

Posta un commento