06 settembre 2019

Grazie ai lettori del blog: agosto 2019 miglior risultato dal dicembre 2016

Il blog esiste dal gennaio 2012; nacque in un'uggiosa domenica pomeriggio dalla quale sembrava irragionevole chiedere alcunché di minimamente originale e divertente. Ho sempre cercato, nei limiti del possibile, di tenere vivo questo spazio, anche in periodi in cui tenere dritta la barra della continuità era oggettivamente difficile. Nello scorso agosto il numero delle visite è stato il migliore dal dicembre 2016 ed è sicuramente un ottimo risultato, uno dei migliori in assoluto in quasi otto anni di attività. In un'era dominata dalla comunicazione (?) su Facebook ho deciso di non cambiare, anche se in questi ultimi due-tre anni i blog possono essere già considerati roba del passato, ma trovo che i social siano troppo effimeri per gli argomenti trattati e che non si adattino a certe esigenze documentarie e editoriali. Sui nuovi modi di fare comunicazione ci sarebbe da parlare per ore, e del resto proprio in questi giorni stavo leggendo un interessante volume di Stefano Bartezzaghi dedicato a queste tematiche, dal quale ho tratto diversi spunti di riflessione. Ne riparleremo, anche perché il blog non vuole confinarsi alla pura enumerazione o sommatoria di modelli come accade invece in molti gruppi di Facebook in cui la novità viene presentata con una foto e una scarna didascalia e poi commentata nei modi che conosciamo dai primi che passano. Qui troverete anche storia, commenti, personaggi e - ebbene sì - opinioni, spesso in contrasto con il pensiero comune ma mai tali per il puro gusto di essere controcorrente. A volte è bello essere d'accordo con la maggior parte del resto del mondo, ma bisogna esserne convinti. Quando non lo si è, meglio andare per la propria strada. Le opinioni sono a senso unico, è vero, ma l'idea della comunicazione totalmente orizzontale perpetrata dai social stessi è una pura chimera. Tanto vale restare su modelli più tradizionali ma anche più chiari e più leggibili. Intanto grazie a tutti i lettori (che ci sono anche se non si fanno sentire troppo, lo dicono le statistiche di Google Analytics) e continuate a seguirci. Al prossimo thread.